Yian Garuga (tutte le generazioni)


#1

Guida creata da me e Zaitor (si ringrazia Lanthis per le strategie delle armi a distanza)

<color=midnightblue>Nome:<color=black>Yian Garuga - イャンガルルガ - ? ???


<color=midnightblue>Tipo: <color=black>Bird-like Monster
<color=midnightblue>Varianti: <color=black>Yian Garuga con due orecchie*
<color=midnightblue>Elemento:<color=black>Fuoco
<color=midnightblue>Status Elementale:<color=black>Veleno
<color=midnightblue>Capitolo di comparsa: <color=black>Monster Hunter Portable - PSP
<color=midnightblue>Punto debole: <color=black>Testa - Stomaco
<color=midnightblue>Debolezza elementare: <color=black>Acqua
<color=midnightblue>Parti rompibili: <color=black>Testa - Ali - Coda
<color=midnightblue>Luogo: <color=black>Giungla - Foreste e Colline - Grande Foresta - Arena
<color=midnightblue>Trappole:<color=black>Si**
<color=midnightblue>Flash/Sonic Bomb: <color=black>Solo Flash
<color=midnightblue>Note: <color=black>Quando sara vicino alla morte entrera ripetutamente in turbo
<color=midnightblue>Descrizione:
<color=black>Un tipo di Yian Kut-Ku con delle dure scaglie nere e una lunga criniera. Conosciuto per evitare astutamente le trappole e per la coda velenosa, e un Wyvern particolarmente cattivo, quindi attenzione

<align=center>http://images2.wikia.nocookie.net/__cb20090814085751/monsterhunter/images/e/e4/MonRef22.jpg

<size=70><color=darkred>*Variante apparsa in MHFU.
** <url=http://www.youtube.com/watch?v=6TW5_mIjgAw&playnext=1&videos=Zdlgj-uAa9c>vedere qui per come farlo cadere in tutte le trappole

(Per fare la guida ci siamo basati sul dos, ma data la grossa somiglianza dei moveset va benissimo anche per gli altri capitoli)

<url=http://mhlegacy.com/viewtopic.php?f=19&t=110>QUI potete trovare la guida su come ottenere (lecitamente xD) lo Yian Garuga a MH2 Dos

<color=black>Attacchi <color=midnightblue>Urlo <color=black>non un vero attacco, ma senza Tappo Per Orecchie (basta quello piccolo) non si può evitare. Si può capire quando lo sta per fare perche si prepara raspando il terreno e “schiarendosi la gola” come spesso fa il Kut-Ku. Un altro attacco in cui emette il suo urlo e quando si sposta all’indietro creando una folata di vento. Il vento vi può essere utile ad annullare l’effetto dell’urlo, ma se avete Anti Vento e non Tappo Per Orecchie, vi beccate solo l’effetto dell’urlo.


<color=midnightblue>Codata <color=black>la classica codata tipica degli Wyvern, fate attenzione perche puo avvelenarvi (nel dos e
una certezza, <color=blue>e nello Unite avvelena al 100% quando e in rage), me se la tagliate ci sara una probabilita maggiore di non essere avvelenati, e inoltre ridurrete la portata di questo attacco, vantaggio non indifferente in battaglia.

<color=midnightblue>Codata all’indietro<color=black>lo stesso attacco della Rathian. Ha la particolarita che con l’esecuzione dell’attacco si spostera in avanti.
<color=midnightblue>Palla di fuoco, normale e tripla<color=black>a parte una variante della palla di fuoco che fa a distanza ravvicinata, sono gli stessi attacchi della Rathian, regolatevi di conseguenza.
<color=midnightblue>Beccata <color=black>lo stesso attacco del Kut-Ku, ma oltre al modo classico la fa pure in un’altro modo, piu potente, affondando la testa nel terreno, ma e piu lenta e si limita a due beccate. Questo attacco, come quello del suo parente stretto, e molto insidioso se lo parate senza Guardia +1 o superiore, in quanto indietreggiando vi beccherete tutti i colpi, consumando del tutto la stamina. E’ quindi consigliabile evitarlo del tutto piuttosto che pararlo.

<color=midnightblue>Folata di vento<color=black> come buona parte degli altri mostri, il Garuga si spostera all’indietro creando una folata di vento. Spesso urla nel frattempo, ma non vi dovrete preoccupare perche se sarete a distanza ravvicinata la folata di vento vi evitera l’effetto dell’urlo, ma dovrete subire l’effetto del vento (si tratta di vento piccolo). In ogni caso e un vantaggio perche sarete fermi per meno tempo rispetto all’urlo.

<color=midnightblue>Carica<color=black> la carica che fa il Kut-Ku, e piu pericolosa perche la fa spesso e all’improvviso. Ha pure una finta carica che e piu una camminata rapida conclusa con un morso di lato e <color=blue>un’altra finta carica che conclude con la codata all’indietro. Un’altra variante e simile a quella che il Kut-Ku usa per sparare sputi di fuoco a destra e a sinistra in corsa, solo che in questo caso non sputera fuoco, ma gia la carica da sola fa ingenti danni.

<color=midnightblue>Morso di lato <color=black>un mormale attacco a corto raggio che hanno molti Wyvern, e durante il quale muove la coda rendendo quasi impossibile colpirla.

<color=black>Strategia, avvertenze generali<color=black>Per le prime volte, consiglio innanzitutto di mangiare dai felyne e prendere un pasto che non vi
faccia calare le statistiche, e che possibilmente dia vita su o difesa su, e di portarvi tutti gli oggetti di cura che potete (antidoti, medicine di erbe e simili sono fondamentali). La sua grande debolezza e l’elemento acqua (quindi un’arma con tale elemento e consigliata, ma anche l’elemento ghiaccio non e una cattiva scelta), e un’armatura che abbia una forte resistenza a fuoco o in alternativa abilita come Velocita Recupero Danni +1/+2 oppure Guardia o Evasione.

<color=black>Spadone<color=black>
Per prima cosa, tagliate la coda: vi rendera il combattimento piu facile perche ridurrete al minimo le possibilita di essere avvelenati e di essere colpiti dalla coda in generale. Gia con acutezza blu, l’arma rimbalzera sulla coda e le ali (<color=blue>ma nello Unite sulle ali non rimbalzera) . Per quanto riguarda la coda adottate le tecniche di taglio coda che avrete affinato sulla Rathian Rosa dato che la strategia e praticamente la stessa. Una volta tagliata la coda, concentratevi sulla testa sfruttando il colpo caricato quando scaglia le palle di fuoco, quando raspa il terreno per preparare l’urlo o dopo che carica.

<color=black>Spada e scudo<color=black>
Destinata ad un combattimento focalizzato su testa e piedi. Sfruttate la rapidita di movimento che l’arma vi offre per schivare spesso, e ovviamente parate con attenzione soprattutto se non avete Guardia +1 o superiore, dato che molti attacchi spingono indietro facilmente, e le beccate consumeranno tutta la vostra stamina.

<color=black>Doppie spade<color=black>
Abbastanza sconsigliate, perche non vi consentono di parare. Ciononostante, concentrandovi principalmente sulla testa, e magari con abilita come Atk Up e Elemental Atk Up, dei Mega Juice e un bel po’ di attacchi in demonizzatore, riuscirete a fargli molti danni in poco tempo. Questa tecnica di “spammage” pero vi rende molto vulnerabili ai suoi attacchi, spesso improvvisi e poco prevedibili, se non lo staggerate in tempo. In alternativa, potete sfruttare una tecnica “toccata e fuga”, prediligendo di piu le schivate e attacchi brevi. In questo caso conviene molto attaccare le gambe. Tappo per orecchie e/o Evasione e d’obbligo.

<color=black>Spada lunga<color=black>
Si possono rivelare molto utili, ma anche un completo fallimento. Dipende tutto dal modo che avete di approcciarvi ai mostri con quest’arma. Concentratevi prima sul taglio coda. Fate poi attenzione alle ali e al collo perche l’arma rimbalzera, ed essendo la Katana un’arma piuttosto ingombrante, capitera spesso di colpire involontariamente questi punti, magari mentre cercate di colpire la testa. Concentratevi quindi su testa e coda colpendo la testa con attenzione e sfruttando la lunghezza dell’arma per restare un po’ piu lontani dal mostro, potendo quindi sfuggire facilmente con schivate laterali o col backward slash ad attacchi come la codata e il morso e, se vi mantenete un po’ spostati verso un lato e non perfettamente di fronte a lui, potrete schivare anche un’eventuale carica. Come per le duals, Tappo per orecchie fortemente consigliato. Ottime anche Evasione ed Esp.

<color=black>Martello<color=black>
Secondo me, se volete uccidere il Garuga, questa e l’arma ideale. Rimbalzera solo sulla coda, ma non e importante, visto che non la potrete tagliare con il Martello. Quando spara le palle di fuoco o prepara l’urlo potrete usare la triple pound combo (levetta destra su, su su) sulla testa per infliggergli ingenti danni ed eventualmente stordirlo. Il momento migliore per usare il colpo caricato e dopo una sua carica o dopo la folata di vento, oppure ancora appena atterra dopo la codata all’indietro.Nel momento in cui entra in turbo, quando si mette a saltellare, meglio concentrarsi sulle gambe colpendo dal lato per evitare di essere colpiti dalle zampe.
Una cosa interessante da notare e che, non rimbalzando sulle ali, il martello si rivela un’ottima arma per rompere le spine sulle ali, a differenza di quello che capita con gli altri Wyvern.

<color=black>Corno da caccia<color=black>
La tecnica da adottare e simile a quella del martello. Come corno e da preferire uno che abbia una di queste combinazioni: bianco-verde-rosso <color=blue>o bianco-giallo-rosso (questo per le prime volte, piu avanti cercatene uno migliore), o comunque che suoni qualcosa del tipo attacco su, difesa su, resistenza a fuoco su o vita su. In particolare sara molto utile il corno di Oonazuchi/Chameleos, in quanto offre combinazioni che danno recupero salute, antidoto e anti vento, ma ovviamente non sara possibile sfruttare l’attributo Poison di questo corno in quanto il Garuga ne e immune.

<color=black>Lancia<color=black>
Come sempre e un’arma molto tattica, richiede attenzione negli attacchi, e per le prime volte non e consigliata, a meno che non siate lancieri esperti. L’arma rimbalzera solo su schiena, punto che non si colpisce molto spesso con quest’arma, e stomaco, che a differenza degli altri Wyvern qui e da evitare. Come sapranno molti lancieri, la testa e il punto su cui ci si deve concentrare, e che in questo caso particolare riceve un bel po’ di danni. Questa strategia pero espone moltissimo alla carica, e consigliabile quindi non stare esattamente di fronte a lui, e non esagerare con gli attacchi in favore di una tattica piu difensiva, che permetta di parare con sicurezza. Il problema e che i suoi attacchi vi faranno indietreggiare parecchio in parata, e consumeranno anche un bel po’ di stamina. L’attacco piu insidioso in questa situazione e la serie di beccate, capaci di consumare un’intera barra di stamina e di farvi indietreggiare di molto, lasciandovi indifesi contro i suoi attacchi successivi. E’ quindi fortemente consigliata almeno Guardia +1 e/o l’utilizzo Mega Juice. Vista la debolezza delle ali al contundente, anche la Lancia si rivela adatta a colpire questa parte del corpo. Infligge un buon ammontare di danni e comporta meno rischi che colpire la testa: questa strategia e quindi consigliata per chi vuole rischiare di meno, aumentando pero il tempo necessario a sconfiggerlo. La carica della Lancia e consigliata solo in poche occasioni, dato che anch’essa lascia piuttosto esposti. In particolare si puo utilizzare durante la folata di vento, per poterlo cosi raggiungere velocemente e colpirlo non appena tocca terra, e quando scivola alla fine della sua carica. Anche in questo caso e consigliabile tagliare la coda il piu presto possibile.

<color=black>Lancia-fucile><color=black>
Arma complessa contro il Garuga, ma che offre moltissime possibilita tattiche. La strategia e simile sotto certi aspetti alla Lancia, con alcune varianti. Molto utile si rivelera il colpo verso l’alto (levetta destra giu) seguito dagli stab diagonali, perfetta combo per colpire la testa. Come avrete sicuramente notato infatti, tra uno stab diagonale e l’altro il pg sara automaticamente in parata, consentendo di parare con estrema rapidita eventuali attacchi improvvisi, cosa molto frequente con questo uccellaccio. Un ottimo momento in cui utilizzare gli spari e il Fuoco Wyvern e durante le codate a girare, stando magari sotto di lui e colpendo le gambe, o quello che vi capita sotto tiro sul momento. Un altra occasione puo essere durante l’atterraggio dalla codata all’indietro, movimento che lo lascia molto esposto agli attacchi. In questa occasione puo rivelarsi efficace anche la combo colpo verso l’alto seguita dagli spari. Caricate sempre appena possibile, per esempio durante una sua carica quando siete fuori dalla sua traiettoria o durante le palle di fuoco.

<color=black>Arco<color=black>
Per affrontarlo sono consigliati archi che montino le rapide e che abbiano quanto piu attacco puro possibile (quindi evitate archi elementali). Una buona strategia di base e quella di mettersi diagonalmente al mostro e puntare la testa, scagliandoli le rapide. Considerate che questa strategia non e molto intuitiva, ma e buona perche potrete muovervi e uscire rapidamente dal raggio d’azione di alcuni attacchi, come l’urlo (nel caso in questione vi bastera arretrare un po mentre lo prepara per evitarlo). Se siete alle prime armi con questo mostro, distanza evasione aumentata vi potra dare una gran mano d’aiuto nell’evitare gli attacchi

<color=black>Balestra leggera<color=black>
La balestra leggera presenta una buona mobilita, rendendola quindi adatta ad affrontare un mostro rapido come il Garuga. I p Acqua possono essere utili, anche perche sono perforanti, dando quindi la possibilita di colpire la schiena, punto debole elementale del mostro. Nonostante cio, i soli p Acqua non vi basteranno ma vi serviranno anche altri tipi di proiettili, come i P normali lv2, che, sparati in testa, faranno il loro lavoro ottimamente. Detto questo, avrete due metodi, tenendovi sempre diagonali al mostro. Il primo metodo e piu rischioso e vuole una balestra con il fuoco rapido dei p normali lv2, mentre il secondo, consigliato le prime volte, evita di usare il fuoco rapido. In ogni caso, usate un’ armatura con Distanza evasione aumentata e Danno P normali aumentato

<color=black>Balestra pesante<color=black>
A prima vista potrebbe essere inadeguata per battere il Garuga, a causa della sua scarsa velocita, ma pure quest’arma si fa valere. Per i primi episodi su psp e per il Dos sono consigliate balestre con una velocita di ricarica decente (almeno normale) e che possa montare caricatori di p normali lv 2 capienti (6 o 9 colpi). Con MHFU la tattica cambia grazie all’abilita Autocarica, che permette di sparare, con un rinculo abbastanza basso, sia i p normali che i p elementali, e cosi avrete nelle vostre mani un’utile strumento per massacrare rapidamente l’uccellaccio. Ricordate sempre che i p elementali non saranno i vostri proiettili principali ma lo saranno i p normali, da sparare in testa. Per quanto riguarda le abilita, Distanza evasione aumentata e un’obbligo. La tattica e sempre quella di rimanere diagonale al mostro

Tabelle debolezze per MH2 Dos e MHFU

– MH2 Dos –

 __________________________________________________________________  _______________
|         |Taglio|Contu.|Proiet|Fuoco |Acqua |Tuono |Drago |Ghiac.|| Stagger Limite|
|---------+------+------+------+------+------+------+------+------||---------------|
|Testa    |  55  |  50  |  60  |  0   |  20  |  0   |  5   |  10  ||    200 HP     |
|---------+------+------+------+------+------+------+------+------||---------------|
|Collo    |  40  |  40  |  40  |  0   |  30  |  0   |  5   |  10  ||    100 HP     |
|---------+------+------+------+------+------+------+------+------||---------------|
|Schiena  |  10  |  10  |  10  |  5   |  70  |  5   |  15  |  15  ||    160 HP     |
|---------+------+------+------+------+------+------+------+------||---------------|
|Stomaco  |  10  |  10  |  60  |  15  |  40  |  15  |  30  |  30  ||    160 HP     |
|---------+------+------+------+------+------+------+------+------||---------------|
|Coda     |  40  |  10  |  10  |  5   |  30  |  5   |  15  |  20  ||    150 HP     |
|---------+------+------+------+------+------+------+------+------||---------------|
|Ala      |  10  |  40  |  10  |  0   |  20  |  0   |  5   |  10  ||    150 HP     |
|---------+------+------+------+------+------+------+------+------||---------------|
|Piede    |  25  |  25  |  25  |  0   |  15  |  0   |  5   |  10  ||    180 HP     |
|_________|______|______|______|______|______|______|______|______||_______________|

+---------------------------+---------------------------+---------------------------+
|           Sonno           |           Veleno          |          Paralisi         |
+---------------------------+---------------------------+---------------------------+
| Base | Aum. | Max. | Dur. | Base | Aum. | Max. | Dan. | Base | Aum. | Max. | Dur. |
+------+------+------+------+------+------+------+------+------+------+------+------+
|  150 | +25  | 250  | 20 s |   /  |   /  |  /   |   /  |  200 | +100 |  600 | 15 s |
+------+------+------+------+------+------+------+------+------+------+------+------+

+-------------------+-------------------+-------------------+---------------+
|Limite Stordimento |Aumento Stordimento| Limite Max. Stord.|Moltiplicatore |
+-------------------+-------------------+-------------------+---------------+
|        150        |        +75        |       450         |      1.0      |
+-------------------+-------------------+-------------------+---------------+

– MHFUnite (tra parentesi i valori relativi al Garuga con due orecchie che differiscono da quelli del Garuga con un orecchio) –

 __________________________________________________________________  _______________
|         |Taglio|Contu.|Proiet|Fuoco |Acqua |Tuono |Drago |Ghiac.|| Stagger Limite|
|---------+------+------+------+------+------+------+------+------||---------------|
|Testa    |  65  |  60  |  60  |  0   |  20  |  0   |  5   |  10  ||    200 HP     |
|---------+------+------+------+------+------+------+------+------||---------------|
|Collo    |  40  |  40  |  40  |  0   |  30  |  0   |  5   |  10  ||    100 HP     |
|---------+------+------+------+------+------+------+------+------||---------------|
|Schiena  |  10  |  10  |  10  |  5   |  70  |  5   |  15  |  15  ||    160 HP     |
|---------+------+------+------+------+------+------+------+------||---------------|
|Stomaco  |  10  |  10  |  60  |  15  |  40  |  15  |  30  |  30  ||    160 HP     |
|---------+------+------+------+------+------+------+------+------||---------------|
|Coda     |40(45)|20(25)|  10  |  5   |  30  |  5   |  15  |  20  ||    150 HP     |
|---------+------+------+------+------+------+------+------+------||---------------|
|Ala      |20(25)|40(45)|  10  |  0   |  20  |  0   |  5   |  10  ||    150 HP     |
|---------+------+------+------+------+------+------+------+------||---------------|
|Piede    |  25  |  25  |  35  |  0   |  15  |  0   |  5   |  10  ||    180 HP     |
|_________|______|______|______|______|______|______|______|______||_______________|

+---------------------------+---------------------------+---------------------------+
|           Sonno           |           Veleno          |          Paralisi         |
+---------------------------+---------------------------+---------------------------+
| Base | Aum. | Max. | Dur. | Base | Aum. | Max. | Dan. | Base | Aum. | Max. | Dur. |
+------+------+------+------+------+------+------+------+------+------+------+------+
|  150 | +50  | 450  | 20 s |   /  |   /  |  /   |   /  |  200 | +100 |  800 | 15 s |
+------+------+------+------+------+------+------+------+------+------+------+------+

+-------------------+-------------------+-------------------+---------------+
|Limite Stordimento |Aumento Stordimento| Limite Max. Stord.|Moltiplicatore |
+-------------------+-------------------+-------------------+---------------+
|        150        |        +75        |       600         |      1.0      |
+-------------------+-------------------+-------------------+---------------+

(MH Gen) Deadeye/Caecus Garuga