Velocità e Portata variabili per le armi: che ne pensate?

Sarà capitato anche a voi di pensare “cavolo, se mettessero questa cosa sarebbe davvero figo!” durante una delle vostre partite a Monster Hunter. Nel caso del cavalcare e rovesciare i mostri, per esempio, gli sviluppatori hanno realizzato qualcosa che leggevo abbastanza spesso tra i desideri dei giocatori durante le discussioni sui forum.

Ora, giocando contro alcuni mostri più lenti o più veloci nel 4U (come le varianti del Tigrex), mi era capitato di pensare "perchè non possiamo avere anche noi armi di velocità o anche portata diversa?"
Chiaramente non parlo di grosse differenze ma, in un gioco come Monster Hunter, anche una piccola differenza fra la velocità o la portata di un’arma potrebbe fare una grossa differenza.
Finire prima una combo potrebbe permettere di riuscire a schivare un attacco che ci avrebbe preso, o di infilare un attacco extra dove altrimenti non avremmo avuto il tempo di attaccare.
La portata invece sarebbe utile contro mostri molto alti o contro cui occorre sempre avere una certa distanza per evitare di essere “risucchiati” nelle loro cariche.

Non c’è la portata sui nuovi capitoli della serie principale? Fino alla seconda c’era (qualcuno ha detto Ogre Tusk?), in Frontier capita spesso di ritrovarsi armi più corte o più lunghe.

Guarda, credo proprio di no.
Visivamente qualche arma sembra più grande delle altre ma credo proprio che le hitbox effettive non cambino.

Son dolori quando vuoi beccare le chele del cenataur con lo spadino :smiley:

Sul 4U ho fatto personalmente dei test e sembra che la diversa lunghezza sia solo una cosa visiva, ma sul Frontier ad esempio la lunghezza è pure segnata nelle caratteristiche. La velocità però rimane sempre uguale!

Ripeto, per me sarebbe una cosa interessante: come per gli slot, si potrebbero avere armi con meno acutezza e più portata, o più rapide ma con meno attacco.

Inoltre a differenza dell’affinità cambierebbe anche parzialmente come si affronta un determinato mostro. Chiaramente non parlo di grosse oscillazioni, al massimo direi il 25% più veloce, o che colpisca il 25% più lontano.

Sul Frontier c’è già questo bilanciamento.
Ci sono 5 categorie di portata delle armi:

• Molto corta
  • Corta
  • Normale (in cui rientrano tutte le armi dei capitoli principali, tra l’altro)
  • Lunga
  • Molto lunga

A al diminuire della lunghezza aumenta l’attacco, di solito. Ciò permette di avere delle armi adatte a solo determinati tipi di mostri. Ad esempio con la mia lancia Tenrou con portata “XL” riesco a soloare il Fata bianco colpendolo solo in testa, cosa che con altre armi non riuscire a fare. Va detto però che con le armi più lunghe la hitbox è più verso la punta rispetto alla lunghezza totale dell’arma, rendendo quindi le armi molto lunghe inadatte a mostri piccoli e ad un combattimento troppo ravvicinato.

A me viene subito in mente un sistema di armi alla dark soul, ma renderebbe mh molto meno “arcade”…
Onestamente in tanti anni di gioco non ne ho mai sentito il bisogno di avere la portata diversa, semplicemente prendo il gioco così com’è.
Poi se i un futuro l’aggiungeranno ben venga! :grin:
Stessa cosa per la velocità, semplicemente se voglio un’arma più veloce cambio arma!

Cosa? Ha più portata di una balestra!

Il problema è che puoi colpire solo con la punta, e quindi qualsiasi altro mostro diventa fastidiosissimo da cacciare

Ah. Però sembra una cosa utile, mi piacerebbe avere armi con portata diversa anche nei giochi principali.

Cavolo, quindi c’è già, anche se non nella serie principale. E la velocitá?

La velocità rimane sempre uguale

Cambiare la velocità distruggerebbe il gameplay di mh, secondo me

Non so, pensavo lo stesso di affinitá e decorazioni.