Telecamera, attacco e concetti basilari

Salve a tutti,
mi presento:
sono un nuovissimo giocatore di MH di 28 anni.

Voi adesso mi direte, possibile che tu non abbia mai giocato un MH? Ebbene sì.

Quando uscì il 4 provai la demo ed ad essere sincero il gioco non mi piacque per niente, ci giocai esclusivamente un paio di ore e poi la abbandonai.
Questo esclusivamente per i controlli…

Poco tempo fa trovai un gruppo di amici che ci giocava in “locale” e mi hanno fatto salire la “scimmia”;
Mi sono quindi detto diamogli una seconda possibilità, ho quindi preso questo capitolo al D1.

Niente da fare…
Ho provato a giocarci, ma le meccaniche di combattimento e della telecamera, davvero, mi “ammazzano”.

La cosa più fastidiose è l’attacco: l’animazione dell’attacco non viene fatta nella direzione della telecamera, ma del personaggio; questa è una cosa alla quale non riesco proprio ad abituarmici.

Ho finito le missioni tutorial ed ho provato con un amico online a fare quella di livello uno per uccidere il “grand macao”.
Riprovata 3 volte, pozioni a gogo, ma niente, sempre fallita.

E’ davvero frustrante mandare a segno il 20% dei colpi tirati…

Qualcuno può aiutarmi?
Vorrei davvero provare ad imparare “il giusto metodo di gioco”.

Inizialmente, data la posizione scomoda del d-pad su 3ds, anche io ho avuto problemi. Poi mi sono abituato a lockare il nemico e fare abbondante uso del tasto L, che con 1 tocco guarda il nemico lockato, con 2 tocchi rapidi sposta la telecamera nella direzione in cui vai. Vedere il mostro non sempre è necessario, il segreto è tenere sempre di mira il nemico e camminare “nel vuoto”, guardi la sua mossa e ti muovi di conseguenza. Devi sapere:

• l’area in cui combatti
  • le mosse del nemico
  • i limiti dei tuoi movimenti

Ad esempio, il maccao è un mostro molto veloce. La prima zona in cui lo incontri è quella zona tonda nella frontiera con al centro un accampamento distrutto. Tu tieni sempre di mira il maccao con abbondante uso di tasto L, studiane le mosse, osservane i punti “morti”, quando tra un attacco e l’altro si ferma lasciandosi scoperto, e colpisci, ma non starci troppo addosso, oppure se lo vuoi fare, stai in punti ciechi dei suoi attacchi, anche se è più facile colpirlo dopo i suoi salti, quando deve girarsi per colpirti. Essendo una zona tonda, sfrutta l’ambiente per ripararti dietro l’accampamento per curarti, o altro, lui non può saltarlo e deve farci il giro intorno. Cerca di non dare le spalle all’accampamento quando combatti o cercando di scappare ne rimarrai intrappolato.

La pratica rende perfetti.

Sei un cacciatore, studia la preda.

Cerca l’arma che più ti soddisfa come metodo di : attacchi, velocità di movimento, gittata se non ti fidi di stare vicino ai mostri e tecniche di combattimento.
Ad esempio lo spadone predilige colpi Hit&Run, mordi e fuggi, estrai lo spadone solo per attaccare, non per muoverti, estrai, carichi, colpisci e lo metti via. Poi ripeti. Tenendolo estratto ti rallenta e ti causa molti problemi.
La lancia invece ha una portata più lunga, puoi tenerla estratta anche se il mostro è più lontano, rinfoderi solo quando il nemico è molto lontano e camminando ci metteresti troppo, inoltre ha una buona guardia e un ottimo sistema di schivate anche laterali.
Spada e scudo sono le armi base del cacciatore, velocità, versatilità, puoi usare oggetti senza rinfoderare l’arma, utile non solo per curarti ma anche per piazzare trappole.
Le armi a distanza ti permettono di sfruttare meglio la distanza elevata dal mostro, ma se vieni colpito sei ko, devi sapere come muoverti.
Le altre armi analizzale tu, io ti ho dato degli esempi.

Sfrutta molto le schivate. Una schivata oltre a toglierti dai guai, ti rende immortale per 0,1 secondi, essenziale per evitare l’attacco di un mostro passandogli anche sotto le zampe.

Una volta che impari la tecnica è fatta, nemmeno la telecamera sarà un problema.

Ciao! Intanto ti dico che io mi sono trovato nella tua stessa situazione quando ho iniziato MH3U, abbandonandolo e riprendendo solo quando uscì il 4U.

Intanto: che 3DS hai? Se è uno di quelli nuovi, puoi muovere la telecamera con il “nub” che c’è sopra i tasti a destra.
Se hai un vecchio 3ds, che sia XL o normale, ti consiglio di andare su ebay e comprarti il Circle Pad Pro, che ti permette di avere un’altro pad come quello sulla sinistra con cui muovere la telecamera.

Per quanto riguarda l’arma che stai usando, qual’è? Ti consiglio di provare a fare le quest iniziali contro i mostri piccoli, prendine una che ti sembra tranquilla e prova tutte le armi, magari con una ti trovi MOLTO meglio rispetto alle altre. :slight_smile:

I mostri sono una questione di imparare, molte volte con mostri nuovi sono morto 350 volte e adesso li faccio in 5 minuti, solo perchè so come si muovono. E’ il bello della “caccia”, quello di imparare a conoscere l’avversario :slight_smile:

New 3DS XL

Grazie per le risposte, ma forse non è questo il punto.
So come funziona il lock di un nemico, ed è proprio questo il punto…

Se io dovessi premere L, la telecamera si gira verso il nemico, ma non il personaggio;
se subito dopo aver premuto L provo a tiragli il colpo va a vuoto, perché come dicevo prima il fendente va verso la direzione del personaggio e non della telecamera.

Capisco che è una questione di abitudine, ma per me è scomodissimo.
Cioè non colpisco dove “ho lo sguardo”.

Non è una questione di mostri o moveset delle armi: è dove finisce il colpo!

Comunque continuerò a provare a “farci la mano”

Tenta tenta e ritenta. Se vuoi unisciti al server Discord e ci organizziamo per fare qualche partita, così guardi qualcuno di noi giocare e ti fai un’idea! :slight_smile:

Si lo avevo capito che il tuo problema fosse la direzione del colpo. Però ho provato ad essere il più “largo” possibile nella spiegazione. Il metodo giusto è fare pratica su pratica, per la direzione del colpo non è che si possa dire tanto se non “girati verso il mostro con l’analog” però non è molto tecnico come commento, anzi, è abbastanza scontato e non credo ti avrebbe aiutato nel comprendere i tuoi errori.
Inoltre hai detto che i tuoi problemi derivano dalle meccaniche, quindi pensavo avessi problemi anche nel capire quale strategia utilizzare, quindi te ne ho dette diverse per alcune armi.
Posso dirti di osservare il nemico stando lontano, aspetta che si avvicini lui con qualche attacco che lo lascia fermo per un po’, poi attaccalo prendendo una rincorsa. Correndo verso di lui sei sicuro di non mancarlo con l’attacco perchè sei per forza girato verso di lui.
Commenti “tecnici” sono difficili per una richiesta strettamente legata all’utilizzo. Posso dirti come faccio io.

Sicuramente è una questione di pratica.
Tutti noi quando eravamo alle prime armi ci siamo trovati in difficoltà e i primi Mostri Grandi sono stati davvero un dolore da superare.
Capisco che ti trovi scomodo, ma una delle dinamiche di Monster Hunter è proprio quella, oltre alla visuale, pure il tuo hunter deve essere ‘a fuoco’ sul Mostro. Allenati, con il pad di movimento, a rimanere sempre orientato verso il mostro, che ovviamente avrai nel mirino grazie ad una buona gestione della telecamera.
Come già ti hanno detto le armi sono diverse, e con alcune probabilmente ti troverai meglio a direzionare i colpi dove realmente vuoi, invece che finire col tirare fendenti in una direzione casuale verso cui era puntato precedentemente il tuo hunter.

Monster Hunter non ha un vero e proprio sistema di ‘lock’, la visuale è bloccabile su un Mostro Grande nell’area in cui sei, ma direzionare il personaggio e colpire le zone che ti interessano sta tutto a te.

Se riuscirai a batterlo, la soddisfazione che proverai ti porterà a continuare, il resto verrà da se! :wink:

Grazie a tutti,
per adesso sto facendo le prime missioni di raccolta e combatto con le doppie lame, perché sono abbastanza veloci.

Vedremo come andrà più in la!

Se può rassicurare anche io la primissima volta che ho preso in mano il MHFU, non riuscivo ad ammazzare un Velocidrome…per non parlare del fatto che non vedevo la vita residua e il freddo mi toglieva stamina…:triumph:
Ma non ti dico quando ho capito come funzionava il gioco…una droga!! :heart_eyes:

Allora ho appena finito le missioni per idioti di livello uno uccidendo il gran maccao.
Mi trovo molto bene con la mazza kinsetto, e sono riuscito anche un paio di volte a cavalcare il bastardo!
Il gioco è davvero enorme, soprattutto per tutte le cose di contorno che hanno inserito.

Ho comunque delle domande da farvi:

• Utilizzare i felyne comporta dei “malus” nelle ricompense della missione?
  • È possibile espandere l’inventario?
  • La cassa degli oggetti è infinita, o devo capire cosa tenere e cosa vendere?
  • È normale fare un largo uso di pozioni? (circa 6 per la missione del maccao)

Utilizzare i felyne non comporta nessun malus. Esistono occasioni in cui puoi preferire non portarli, ad esempio se per qualche motivo vuoi che il mostro si concentri solo su di te, o magari non vuoi che ti colpiscano per toglierti la confusione quando combatti il Malfestio, ma in linea di massima conviene sempre averli

L’inventario non si può espandere, ma visto che durante la missione hai una pagina aggiuntiva, non dovresti avere problemi di oggetti

Le casse non sono infinite, però sono talmente grandi che non avrai problemi di oggetti per molto, molto tempo, e quando capiterà saprai cosa vendere e cosa tenere

Usare molte pozioni è normale, conta che io sono GC7 e affrontando i mostri iper mi capita di usare anche 8 mega-pozioni e pozioni