Rompere le parti ai mostri?

Sono ormai anni che gioco ai vari mh,e non mi sono mai posto tante domande…mi serve un corno? picchio finchè non si rompe,semplice. Giocando a mhgen mi è capitato un paio di volte di picchiare un tigrex in faccia tutto il tempo,poi arriva qualche colpo sulla coda e magicamente si taglia,senza averla focussata.
Questo ha instillato in me il dubbio…c’è un criterio preciso per rompere le parti del mostro? Tipo tolti tot hp totali(senza colpire la zona che ci interessa),le parti possono essere rotte? Come posso capire quando sto per rompere una determinata parte?

Non so se sia cambiato dai vecchi capitoli (ho giocato la serie principale fino al Tri), ma in generale ogni parte ha un certo ammontare di HP che, una volta ridotto a 0, triggera la distruzione della parte stessa (si taglia la coda, si rompe il corno, le ali, etc).

Gli unici mostri che avevano parti che si rompevano con sub-condizioni erano i draghi anziani, che ad esempio non potevano perdere la coda se non erano prima stati ridotti al 40% di HP se non ricordo male.

Esatto, ogni parte ha un certo numero di HP e quando colpendola li porti a 0 allora si rompe. Alcune parti, soprattutto quelle dei draghi anziani, ma non solo, hanno bisogno che il mostro sia sotto una certa percentuale di HP prima di potersi rompere.
L’unica parte che non segue queste regole è la coda del Chameleos, che dal 4U in poi sembra che si possa tagliare in modo casuale: ho visto persone tagliarla al primo colpo, e invece gruppi concentrarsi sulla coda per tutto il combattimento senza tagliarla

Quindi non esiste modo di capire,devo limitarmi a picchiare la zona interessata… Beh allora continuerò ad andarci giù pesante ahahah