Rangurotora/Volvidon


#1

<size=150><color=midnightblue>Nome:<color=black>Rangurotora - ラングロトラ - 赤甲獣


<color=midnightblue>Tipo: <color=black>Pelagus
<color=midnightblue>Varianti: <color=black>Nessuna
<color=midnightblue>Elemento:<color=black>Nessuno
<color=midnightblue>Status Elementale:<color=black>Paralisi
<color=midnightblue>Capitolo di comparsa: <color=black>Monster Hunter Portable 3rd
<color=midnightblue>Punto debole: <color=black>Testa
<color=midnightblue>Debolezza elementale: <color=black>Acqua
<color=midnightblue>Parti rompibili: <color=black>Parte superiore corazza
<color=midnightblue>Luogo: <color=black>Deserto - Vulcano -Arena
<color=midnightblue>Trappole:<color=black>SI
<color=midnightblue>Flash/ Sonic Bomb: <color=black>Solo Flash
<color=midnightblue>Note: <color=black>Se vicino alla morte zoppichera
<color=midnightblue>Descrizione:
<color=black>Bestia dalla corazza resistente al magma. Detto anche “Bestia- Corazza Rossa”. Si muove rotolando sulla terra. Cattura gli insetti con la sua lingua lunga. Il suo veleno ha un’effetto paralizzante ed e molto pericoloso

<align=center>http://images3.wikia.nocookie.net/__cb58378/monsterhunter/images/2/2c/MHP3rd-Rangurotora_Icon.png

<size=150><color=black>Attacchi <size=150><color=midnightblue>Gas puzzolente: <color=black>Il rangurotora si coprira di un’alone di gas, che dopo qualche secondo esplodera, e se verrete colpiti subirete un po di danni e lo status puzza. State lontani mentre lo compie e non avrete problemi, se lo parate non subirete danni ma verrete colpiti dalla puzza


<color=midnightblue>Linguata: <color=black>L’attacco con piu raggio del mostro, facilissimo da evitare visto che colpisce in linea retta. Danni minimi, pericoloso solo se ci state di fronte, vi avvicina al mostro se venite colpiti
<color=midnightblue>Artigliata rotante: <color=black>Il Rangurotora eseguira un’artigliata a 180° in senso antiorario per colpire i cacciatori dietro di se. Puo eseguire questo attacco fino a due volte di fila.

<color=midnightblue>Serie di artigliate: <color=black>Il Rangurotora cerchera di colpirvi tre volte (quattro quando arrabbiato) con delle artigliate. Per evitarlo tenete conto di quanto detto per l’artigliata

<color=midnightblue>Rotolata: <color=black>Mossa caratteristica del mostro, si ranicchiera e tentera di schiacciarvi. Questa mossa il mostro la puo fare in tutte le direzioni. Per capire in che direzione la fara, basta guardare verso dove si sta sbilanciando il mostro, perche la fara in quelle direzione (se poi la staggerate durante questo sbilanciamento, cadra in un modo che rende facilissimo colpire la testa e che lo fa rimanere a terra un po di piu). Non fa molti danni, ma le prime volte e probabile essere colpiti spesso. Fate attenzione, e state attenti ai suoi movimenti cosi da provare a schivare o parare il colpo
<color=midnightblue>Rotolata con salto: <color=black>Un’attacco meno comune, si ranicchiera e saltera in giro, nel tentativo di colpirvi. Fa piu danni, ma se tenete d’occhio il mostro non si dovrebbero avere problemi a evitare l’attacco
<color=midnightblue>Palla paralizzante: <color=black>Il mostro si alzera su due zampe e lancera una sfera che se vi prendera vi infliggera lo status paralisi. E’ un’attacco a corto/medio raggio, pericoloso perche il mostro ne puo approfittare per farvi le combo (il salto e uno degli attacchi piu probabili). Il colpo si puo parare senza il bisogno di guardia aumentata
<color=midnightblue>Salto: <color=black>L’attacco piu pericoloso, saltera in aria e poi tentera di colpirvi dall’alto. Visto che spesso lo fa quando voi siete paralizzati, evitate di esseri colpiti dalla palla. Stando in movimento gli renderete difficile colpirvi, ma se cade vicino a voi subirete lo status scossa. Se evitate l’attacco e volete colpirlo, tenete presente che nel raddrizzarsi si spostera in avanti

<size=150><color=black>Strategie

<size=150><color=black>Strategia Spadone <size=150><color=black>Forse non e l’arma migliore per affrontarlo, ma fa la sua parte. Molto spesso dovrete colpirlo da dietro, e quando si gira verso di voi usate il colpo caricato per fare hit & roll verso la testa o lo stomaco, parti molto piu deboli del guscio. Se volete usare il colpo caricato purtroppo non avrete molte possibilita, visto che il rangurotora e un mostro che si muove molto. Fra le migliori occasioni sfruttate quando entra in rage, quando e affaticato e quando si riprende dal salto (tenete conto che si sposta in avanti, se siete abili potete fare il colpo livello 3 in testa) La parata non e indispensabile, ma puo essere utili in alcuni casi. Mi raccomando: visto che avrete molte occasioni per colpire la testa, pure col mostro su due zampe, usatele. Come abilita optate per quelle offensive.

<size=150><color=black>Strategia Spada Lunga <size=150><color=black>Rispetto allo spadone, la spada lunga e un’arma piu adatta vista la maggior velocita di movimento con l’arma estratta. Pure qui spesso dovrete colpire zampe posteriori e retro, ma pure qui e d’obbligo provare a colpire la testa quando si gira verso di voi e, nei casi in cui e alzato, usare spesso le combo con attacchi alti. Se volete fare le combo spirito per avere l’upgrade della barra fatelo nei momenti in cui e meno dinamico. Piccolo trucchetto per potenziare la barra spirito: quando si riprende dal salto, mettetevi piu avanti rispetto al mostro e mentre si rimette a 4 zampe, cominciate la combo, cosi da beccarlo con l’ultimo colpo, quello importante. Alcuni diranno che in questo modo si spreca molta barra spirito e che i vantaggi non valgono la pena, e che sarebbe meglio sfruttare l’entrata in rage o i momenti in cui il mostro e a terra. A queste repliche dico: io vi ho dato i consigli, a voi decidere se metterli in atto o no. Come skill, prima viene l’attacco

<size=150><color=black>Strategia Spada e scudo <size=150><color=black>Una battaglia semplice ma lunga. In pratica dovrete solo colpire il mostro finche non muore, facendo attenzione a schivare gli attacchi e a pararli nei casi disperati, ovviamente colpendo ogni volta che e possibile i punti deboli del mostro. Obbligatoria un’arma d’acqua, potenziate le vostre capacita offensive piu che potete

<size=150><color=black>Strategia Duals <size=150><color=black>Rispetto alla spada e scudo, lo scontro sara piu rapido e piu tecnico, in quanto dovrete capire le occasioni buone per usare le combo in demonizzazione piu lunghe come la danza demoniaca, e quando usare le combo normali o le combo in demonizzazione piu brevi. Pure qui valgono le considerazione fatte per spada e scudo. Abilita: oltre ad attacco acqua (o ghiaccio, se usate armi con questo elemento) +1/+2, determinazione puo essere un’abilita davvero utile, sia per il ridotto consumo di stamina che per la maggior affinita (quando siete in demonizzazione e usate le combo ricordate che tutti i colpi di una combo, se vi esce il critico, saranno critici), ovviamente accoppiata ad altre skill utili per le duals, come lama affilata o affila rapido

<size=150><color=black>Strategia Martello <size=150><color=black>Col martello lo scontro si basa sul colpire con i colpi caricati il mostro quando non espone le parti scoperte (ovviamente la testa e il punto ideale, ma non avrete spesso questa possibilita; colpite le zampe o le chiappe del mostro), e usare la triple combo quando invece espone lo stomaco, per esempio quando: entra in rage, usa la linguata (ottima occasione per colpire la testa se vi riesce), e fermo per la stanchezza oppure se cade a terra. I giocatori piu esperti o temerari potranno basarsi nei momenti in cui il mostro e su due zampe per fargli il massimo del danno possibile. Lo scontro come tattica, lo vedete, e molto semplice, ma fate attenzione ai suoi attacchi ravvicinati, il ranguro le prime volte potrebbe fregarvi cosi. Skill: puntate all’attacco, come sempre, poi vedete se e il caso di avere paralisi negata

<size=150><color=black>Strategia Corno da caccia <size=150><color=black>La strategia e come quella del martello, non cambia nulla, ma la sconsiglio come arma se giocate da soli, ci mettereste molto piu tempo nell’ucciderlo. Cercatevi un corno che abbia molte melodie offensive

<size=150><color=black>Strategia Lancia <size=150><color=black>Contro il Rangurotora questa e una buona scelta, quasi sicuramente fra le migliori. Colpite lo stomaco ogni volta che potete, e se possibile tentate un’ approccio frontale, tenendovi pronti a parare. Questa strategia puo essere un po complicata, ma se avete esperienza con la lancia non dovreste avere troppi problemi, tenendo conto pure del fatto che sareste in grado di parare uno degli attacchi piu pericolosi, cioe la palla paralizzante. In alternativa, colpitelo da dietro o di lato in modo da farlo cadere e caricarlo. La carica contro questo mostro andrebbe usata quando vi trovate a media distanza, se non altro come metodo per avvicinarvi rapidamente senza dover rinfoderare, e in tutte le occasioni in cui il mostro sia fermo, o quasi (entrata in rage, dopo un salto, quando e a terra o mangia, etc…). Skill: Guardia +1 puo essere utile, attacco su e sfruttatore sono quasi obbligatorie da avere, visto che un cacciatore abile potrebbe colpire la testa senza particolari problemi. Una volta che avete queste skill, potete prendere le abilita che piu volete

<size=150><color=black>Strategia Lancia-fucile <size=150><color=black>La ridotta mobilita di quest’arma rende la gunlance sconsigliata per affrontare un mostro che si sposta spesso come il Rangurotora. Come per la lancia, cercate di colpire il piu possibile lo stomaco e la testa, avvicinandovi con triangolo se necessario e sparando ogni volta che potete. Usate il Fuoco Wyvern quando il mostro e fermo (piccolo trucco: se vi prendete la puzza, potete parare il gas e subito dopo colpirlo col Fuoco Wyvern). Per le skill sara importante avere affila rapido o lama affilata, per il resto vi conviene scegliere in base alle vostre esigenze

<size=150><color=black>Strategia Ascia Cangiante <size=150><color=black>L’ascia e una buona arma per affrontare questo mostro, grazie ai suoi colpi alti. Usate spesso in modalita ascia la combo triangolo triangolo + cerchio, cosi da avere la certezza di colpire, pure se il mostro e in piedi, la testa o la parte superiore della corazza. Un’altra buona combo da usare ogni volta che si ha l’occasione e la combo infinita (prima select, poi premete cerchio quante volte volete), che puo fare ingenti danni. In modalita spada, usate spesso il colpo in estrazione (vale il discorso fatto per la combo in modalita ascia triangolo triangolo + cerchio) sulla testa. L’esplosione elementale va usata, cosi come la combo infinita, quando il mostro rimane fermo per piu tempo (quindi quando entra in rage se siete gia in modalita spada, quando mangia o e fermo per la stanchezza. Evitate quando e arrotolato su se stesso, non lo prendereste con tutti i colpi). Come skill sono ottime tutte quelle offensive, ma tenete d’occhio in particolare determinazione (per la combo infinita e l’abilita migliore che si potrebbe avere) e sfruttatore (se pensate di riuscire a colpire spesso la testa)

<size=150><color=black>Strategia Arco <size=150><color=black>Prima di tutto, una premessa: il Rangurotora e un mostro che puo essere fatto facilmente di arco, quindi i piu esperti potrebbero pure usare Adrenalina +2 o Eroismo per ridurre i tempi. Detto questo, la strategia base e quella di usare le rapide, possibilmente con elemento acqua, e indirizzarle sulla testa o sulla parte anteriore della corazza, usando le sostanze energia per fare ancora piu danni. I pericoli maggiori saranno la linguata e la palla paralizzante, perche il mostro potrebbe fare delle combo letali se non avete una buona armatura, ma si possono evitare facilmente se vi mettete leggermente di lato rispetto al mostro o se siete abbastanza lontani (ma spesso potreste essere troppo lontani, perdendo potenza offensiva). In ogni caso, se non siete bravi a usare l’arco o siete poco pratici col mostro, evitate di usare la raffica di frecce, rischierete spesso di mancarlo. Skill: Paralisi negata le prime volte puo essere una buona idea, cosi come carica corta, poi decidete voi in base alle vostre esigenze

<size=150><color=black>Strategia Balestra Leggera <size=150><color=black>Arma che si presta molto bene ad affrontarlo. Colpite con i P Acqua (e una volta finiti usate i P normali lv2) la testa o la parte anteriore della corazza, e quando si alza su due zampe pure il petto va bene. Il fuoco rapido e fortemente consigliato, visto che offre tante possibilita per usarlo (quando entra in rage, ma in quel caso vi conviene mirare al petto e non alla testa, cosi se sbagliate il tempismo i colpi non verranno sprecati, ma potrete colpire la testa quando si abbassa, quando fa la linguata e durante la palla paralizzante se siete fuori tiro, etc…). Lo scontro non e molto difficile, basta solo stare attenti quando rotola e quando compie gli attacchi a lunga distanza, che possono essere pericolosi, specialmente se con la linguata vi avvicina troppo. I piu inesperti, per le prime volte, valutino paralisi negata, e poi tentate di potenziare l’attacco.

<size=150><color=black>Strategia Balestra Pesante <size=150><color=black>La strategia e simile a quella della balestra leggera, ma dovete tenere conto di un paio di cose: visto che avrete una mobilita ridotta rispetto alla balestra leggera, dovrete fare molta attenzione ai movimenti (e distanza evasione aumentata potrebbe essere d’aiuto), e che la vostra potenza offensiva puo risentire della mancanza del fuoco rapido, quindi cercate di compensare con un basso rinculo, cosi da poter sparare piu colpi durante quelle occasioni in cui il mostro vi permette di colpire. La modalita torretta e consigliata solo in quei casi in cui il mostro e fermo per lungo tempo, come quando cade, si ferma affaticato oppure sta mangiando. Come abilita, oltre a ridurre il rinculo, potenziate l’attacco

   Taglio  Contundente  Proiettile  Fuoco  Acqua Tuono
Drago
 Ghiaccio  Stagger limit
Testa
 60  55  50  0  30  15  20  0  180
Stomaco
 45  45  35  0  20  15  10  0  300
Zampe anteriori
 40  30  30  0  10  5  5  0  130
Zampe posteriori
 36  36  20  0  10  10  5  0  130
Guscio superiore
 45  45  40  0  20  15  10  0  300
Guscio inferiore
 30  30  25  0  10  10  5  0  110
Durante rotolamento
 80  80  10  0  0  0  0  0  10

Nota: quando il mostro rotola viene considerato come una sola hitzone, rendendo per cio piu semplice l’uso di sfruttatore

Tabelle status alterati

 Status  Danno iniziale  Incremento  Massimo  Durata (o danni)  Recupero dallo status
 Sonno  200  100  400  10  5 ogni 10 secondi
 Veleno  150  60  300  150  5 ogni 10 secondi
 Paralisi  200  100  500  10  5 ogni 10 secondi
 KO  100  100  500  10  5 ogni 10 secondi
 Esaurimento  200  100  400  200  5 ogni 10 secondi