Parlando di Kiranico

Come molti sanno, Kiranico è un sito “database” per i capitoli più recenti, dove si possono trovare informazioni su materiali, mostri, missioni e quant’altro, in lingua inglese o anche italiana.

So che molti giocatori, italiani e non, lo utilizzano frequentemente e si basano su di esso per i dati riguardanti il gioco.

Tuttavia, io personalmente vi consiglio di non utilizzarlo e di ripiegare su altre fonti, specialmente se non siete giocatori molto esperti.

Non ho nulla contro Kiranico e i suoi creatori, tuttavia ho notato che ci sono diversi errori, e alcuni di essi non sono ancora stati corretti al momento in cui scrivo.
Ecco a voi alcuni esempi di errori che ho riscontrato:

Sicuramente non sono poi molti, rispetto alla mole totale delle informazioni che ci sono, ma se io ho trovato questi errori non significa che non possano essercene degli altri, e visto che Kiranico non è l’unico modo per reperire le informazioni disponibile sul web, credo sia meglio rivolgersi ad altre fonti.

Certamente non vi sto dicendo di buttare via completamente quel sito, e non sto dicendo che Kiranico, i suoi creatori o i suoi utilizzatori siano stupidi o qualcosa del genere. Un giocatore esperto probabilmente riesce ad accorgersi subito se un’informazione è sbagliata; tuttavia se esistono altre fonti più affidabili, perché non usarle?

Se avete bisogno di qualche informazione, vi consiglio invece questi metodi:

• Il forum! Esistono diverse guide sul gioco, e se non trovate quello che vi serve, potete sempre aprire un topic: i tempi di risposta non sono immediati, ma sono spesso brevi!
  • Ping’s dex è un programmino da scaricare che permette di trovare velocemente molte informazioni: rispetto ad un sito è più veloce da consultare, visto che una volta che l’hai scaricato non richiede connessione. È disponibile anche in italiano, e non ho praticamente mai trovato errori di alcun genere.
  • Google. Spesso, una veloce ricerca (preferibilmente in inglese) può risolvere i vostri dubbi. Molti dei risultati saranno di Kiranico, ma avete la possibilità di confrontarli con quelli di altri siti per verificare che siano corretti.
  • Le wiki in giapponese di MHX, MH4G, MH3G, ecc. Non sono di facile utilizzo nemmeno usando Google Translate, ma se sapete come muovervi sono molto precise ed esaurienti.
  • La wikiwiki in giapponese di Monster Hunter. Non è un database, ma raccoglie informazioni generali, consigli e strategie. Per questo è ancora più difficile da capire senza sapere la lingua, ma sappiate che è una fonte che consulto spesso quando non sono sicuro su qualcosa, anche quando devo rispondere ai post sul forum.

Io aggiungerei anche alla lista il fatto che kiranico non faccia una differenza dei drop dei dlc giapponesi da quelli europei/americani, dove almeno un centinaio di elementi non esistono nemmeno in una delle due versioni e viceversa

Purtroppo devo concordare, non affidatevi mai a kiranico perchè è davvero pieno di errori. Stessa cosa per la wiki di mh su wikia

Sono d’accordo sul far notare questi errori e riferirlo ai responsabili del sito. Io Kiranico lo uso solo per controllare le armature in elenco se ho intenzione di creare un determinato stile di gioco (Tank, elusivo, curatore, ecc.) e a volte le armi. Per quanto riguarda i materiali e alcune abilità vi do assolutamente ragione, una bella ricerca su google e via, proprio per evitare di aprire discussioni già fatte nei forum (come questo).

Confermo che MH ping dex è una bomba e tranne qualche quest line abbastanza infame ormai uso solo quello per Gen.

Su questo forum c’è la possibilità di fare una ricerca in modo tale da cercare tra i vecchi topic se qualcun’altro ha avuto il tuo stesso dubbio. Per chi è su mhsquare è il modo più semplice di agire, così si è sicuri di non aprire topic già visti :wink:

Davvero è così imprecisa per il Gen? Quella del Frontier è molto affidabile (ovviamente pagine diverse son curate da persone diverse, ma mi aspettavo che l’approccio open rendesse la consultazione della wiki abbastanza sicura!)

Personalmente consiglio i vari ping dex o database (4u /generations/forse anche 3u) per android/ios,sono abbastanza affidabili.

La wiki più che inaffidabile direi che in molti casi è molto vicina ad essere vuota! Su alcuni mostri ti dice giusto in che generazione è apparso