Parlando di Kiranico


#1

Come molti sanno, Kiranico è un sito “database” per i capitoli più recenti, dove si possono trovare informazioni su materiali, mostri, missioni e quant’altro, in lingua inglese o anche italiana.

So che molti giocatori, italiani e non, lo utilizzano frequentemente e si basano su di esso per i dati riguardanti il gioco.

Tuttavia, io personalmente vi consiglio di non utilizzarlo e di ripiegare su altre fonti, specialmente se non siete giocatori molto esperti.

Non ho nulla contro Kiranico e i suoi creatori, tuttavia ho notato che ci sono diversi errori, e alcuni di essi non sono ancora stati corretti al momento in cui scrivo.
Ecco a voi alcuni esempi di errori che ho riscontrato:

Sicuramente non sono poi molti, rispetto alla mole totale delle informazioni che ci sono, ma se io ho trovato questi errori non significa che non possano essercene degli altri, e visto che Kiranico non è l’unico modo per reperire le informazioni disponibile sul web, credo sia meglio rivolgersi ad altre fonti.

Certamente non vi sto dicendo di buttare via completamente quel sito, e non sto dicendo che Kiranico, i suoi creatori o i suoi utilizzatori siano stupidi o qualcosa del genere. Un giocatore esperto probabilmente riesce ad accorgersi subito se un’informazione è sbagliata; tuttavia se esistono altre fonti più affidabili, perché non usarle?

Se avete bisogno di qualche informazione, vi consiglio invece questi metodi:

  • Il forum! Esistono diverse guide sul gioco, e se non trovate quello che vi serve, potete sempre aprire un topic: i tempi di risposta non sono immediati, ma sono spesso brevi!
  • Ping’s dex è un programmino da scaricare che permette di trovare velocemente molte informazioni: rispetto ad un sito è più veloce da consultare, visto che una volta che l’hai scaricato non richiede connessione. È disponibile anche in italiano, e non ho praticamente mai trovato errori di alcun genere.
  • Google. Spesso, una veloce ricerca (preferibilmente in inglese) può risolvere i vostri dubbi. Molti dei risultati saranno di Kiranico, ma avete la possibilità di confrontarli con quelli di altri siti per verificare che siano corretti.
  • Le wiki in giapponese di MHX, MH4G, MH3G, ecc. Non sono di facile utilizzo nemmeno usando Google Translate, ma se sapete come muovervi sono molto precise ed esaurienti.
  • La wikiwiki in giapponese di Monster Hunter. Non è un database, ma raccoglie informazioni generali, consigli e strategie. Per questo è ancora più difficile da capire senza sapere la lingua, ma sappiate che è una fonte che consulto spesso quando non sono sicuro su qualcosa, anche quando devo rispondere ai post sul forum.

#2

Io aggiungerei anche alla lista il fatto che kiranico non faccia una differenza dei drop dei dlc giapponesi da quelli europei/americani, dove almeno un centinaio di elementi non esistono nemmeno in una delle due versioni e viceversa


#3

Purtroppo devo concordare, non affidatevi mai a kiranico perchè è davvero pieno di errori. Stessa cosa per la wiki di mh su wikia


#4

Sono d’accordo sul far notare questi errori e riferirlo ai responsabili del sito. Io Kiranico lo uso solo per controllare le armature in elenco se ho intenzione di creare un determinato stile di gioco (Tank, elusivo, curatore, ecc.) e a volte le armi. Per quanto riguarda i materiali e alcune abilità vi do assolutamente ragione, una bella ricerca su google e via, proprio per evitare di aprire discussioni già fatte nei forum (come questo).


#5

Confermo che MH ping dex è una bomba e tranne qualche quest line abbastanza infame ormai uso solo quello per Gen.


#6

Su questo forum c’è la possibilità di fare una ricerca in modo tale da cercare tra i vecchi topic se qualcun’altro ha avuto il tuo stesso dubbio. Per chi è su mhsquare è il modo più semplice di agire, così si è sicuri di non aprire topic già visti :wink:


#7

Davvero è così imprecisa per il Gen? Quella del Frontier è molto affidabile (ovviamente pagine diverse son curate da persone diverse, ma mi aspettavo che l’approccio open rendesse la consultazione della wiki abbastanza sicura!)


#8

Personalmente consiglio i vari ping dex o database (4u /generations/forse anche 3u) per android/ios,sono abbastanza affidabili.


#9

La wiki più che inaffidabile direi che in molti casi è molto vicina ad essere vuota! Su alcuni mostri ti dice giusto in che generazione è apparso