Nessuna guida sulle balestre?

Buongiorno a tutti,
non so se questa è la sessione adatta.
Il punto della situazione è semplice: la balestre. Un’arma che è davvero forte se usata bene, ma non gira una guida per quanto riguarda MH4U. Perché?
Questa è la mia domanda. Se poi qualcuno avesse qualche set, per p.perforanti,p.normali, ecc… Beh ben accetto. Io sono alla ricerca delle migliori balestre (soprattutto leggere) per i vari tipo di proiettili. E anche dei vari set armatura da abbinarci.

Se qualche anima mia sapesse rispondere, gliene sarei eternamente grado. Sperando in qualcosa di positivo! >.<

Byee
Poma

È difficile scrivere guide alle balestre, perché non molti le usano e sono difficili da padroneggiare, e comunque, come per quelli delle altre armi, è impossibile fare una guida per i set migliori: sono gli amuleti che hai che decidono che set puoi farti. Noi al massimo possiamo consigliarti le abilità che sono più utili, e poi tu usi un programma come Athena’s ASS per trovare il set che più ti si addice

Io so fare qualcosina, ma la mia conoscenza è limitata in pratica solo alle balestre pesanti, non uso praticamente mai quelle leggere

Magari fra poco posso buttare giù una guida veloce sui proiettili in relazione a ricarica e rinculo, che potrebbe essere un buon inizio

io ho creato unicamente un singolo set da artigliere per puntare sul fare danno che opta sull’uso sia di una balestra che di un balestrone ma parlo per una balestra leggere specifica (quella di gore magala chaotico) e pesante specifica (fatalis cremisi) perchè entrambe sfruttano più o meno gli stessi tipi di proiettili e quella del gore è utilizzabile più in quest con mostri frenetici o apex, mentre quella del fatalis è più comoda per affrontare mostri di grossa taglia, inoltre entrambe queste due armi hanno gli spazi necessari per il set in modo da avere attacco+3, inesorabilità (affinità+2 e punto debole insieme), schivatore, perforanti+ e rinculo+1 (ovvero riduce di un punto il rinculo dell’arma).
Il set è formato da: jingasa mutsu superbo (elmo jhen morhan g che sblocchi dal mercante), pettorina kaiser x, pugni drago x, koshiate mutsu superbo (falda jhen morhan) e gambali diablos x e ho un talismano con attacco 13 e 3 spazi sopra
Ovviamente esistono set reputabili migliori di questo ma ovviamente tutto dipende dall’arma che sfrutti e i proiettili che porta, spazi a disposizione sull’arma per ingemmare e anche dal talismano

Inanzitutto vi ringrazio per le risposte complete per quanto tempo gli avete dedicato.
Per il programma sto cercando di capire come funziona e vedrò di creare i set adatti.
La domanda che mi sono fatto scappare nell’apertura del post è: quale proiettile usare contro quale mostro. Esempio: rathian andrò di p.normali e perforanti sul corpo e sulle ali e fanno male.

Non so se mi sono spiegato, ma questo è uno dei punti più cruciali.

Dalle mie conoscenze, i proiettili che contano nella maggior parte dei casi sono i Normali L2 e la serie dei Perforanti.

I Ventaglio potevano essere utili negli altri capitoli, ma qui non vanno bene per tre motivi:
1_ L’importante componente online del gioco: quando sei con altre persone non devi mai usare i Ventaglio.
2_ L’irregolarità del terreno e la maggiore dispersione dei proiettili fa in modo che il rischio che i tuoi proiettili siano assorbiti dal terreno sia maggiore
3_ Negli altri capitoli, i punti deboli dei mostri come il corno del Kirin o la coda del Diablos avevano la tendenza ad “assorbire” i Ventaglio, facendo in modo che più pallottole del normale potessero colpire quella parte, ma qua non succede più.

I Grappolo e gli Esplosivi sono un po’ troppo pesanti per i danni che fanno, e se li vuoi usare devi portare sempre da combinare. Forse però possono andare bene se ce li hai in fuoco rapido.

Reputo i Normali L2 superiori agli Elementali nella maggior parte dei casi, a meno che tu non li abbia in fuoco rapido, semplicemente perché gli Elementali non beneficiano della distanza critica.

I Drago sono un caso a parte, perché funzionano come dei Perforanti L3, ma la scarsità dei proiettili che puoi tenere e la pesantezza mi fanno pensare che sia meglio evitarli, senza fuoco rapido.

I Normali L2 sono spesso migliori dei Normali L3: I L3 fanno meno danno dei L2, però possono rimbalzare e colpire di nuovo. Se riescono a colpire anche di rimbalzo fanno più danno dei L2, ma spesso è difficile che accada.

Per quanto riguarda i Perforanti, non dovresti usare sempre i L3: i L1, rispetto agli L2, fanno più danno per singola perforazione, ma perforano meno volte; se riesci a connettere tutte le perforazioni allora il danno dei L2 è maggiore, ma se il mostro è troppo piccolo questo può non succedere, e in questo caso ti conviene usare quelli di livello minore. Stessa cosa per i L2 rispetto ai L3.

Per riassumere, usa i Normali L2 se il mostro è piccolo e ha un punto debole in particolare (per questo ti rimando alla mia guida sulle tabelle delle debolezze!), i Perforanti L1 se è piccolo e non ha punti deboli particolari, e i Perforanti L2 e L3 se è grande.

In ogni caso, ricorda di sfruttare sempre la distanza critica: quando sei alla distanza giusta, il danno che causi è maggiore. Questa distanza è minore per i Normali e maggiore per i Perforanti, ma capisci quando hai colpito dalla distanza giusta perché noti che lo schermo trema un pochino.

Infine, abituati a usare il mirino veloce tenendo premuto R invece di quello da cecchino se già non lo hai fatto: è molto più veloce così!

per i balestroni quelli più utilizzati e reputati migliori proprio perchè sfruttano il tiro da accovacciato coi perforanti sono quello di gravios nero (perforanti lv.2) e quelli di fatalis cremisi (perforanti lv.3), l’unica differenza tra i due è che il balestrone di fata cremisi riesce a ricaricare comunque più velocemente i proiettili che non hanno il tiro da accovacciato come i perforanti lv.2
per la balestra leggera dipende principalmente il discorso del fuoco rapido ma ritorno a nominare la balestra di gore magala caotico perchè usa il fuoco rapido per i perforanti lv.2 e i normali lv.2, ha la deviazione dei colpi verso destra ma con un po di pratica riesci a capire la distanza e la mira giusta per sparare, poi dipende anche se vuoi utilizzare fuochi rapidi specifici come quelli che sfruttano i colpi rapidi elementali che ha citato draco, un particolare tipo di proiettile o lo status (anche se per lo status la migliore resta quella la balestra dei felyne col fuoco rapido paralisi lv.1 e sonno lv.2, ovviamente lo puoi usare solo se giochi con un team di persone che vanno di danno cattivo perchè quella balestra fa poco e nulla coi colpi)

Capito tutto, grazie mille!!

Posso chiederti come hai ingioiellato l’armor? Che non riesco a settarla ahah

Ho modificato questo commento per porre un’altra domanda, qual’è l’equipaggio a livello di oggetti da portare con sé come artigliere?

-l’arma (balestra o balestrone), in questo caso quelli che ho detto in precedenza, hanno almeno due slot liberi e 2 G perforanti 1
-l’elmo jingasa mutsu superbo ha 1 G schivatore 2
-la pettorina kaiser x ha 1 G schivatore 2
-i pugni di drago x non hanno slot
-il koshiate mutsu superbo ha 1 G schivatore 2
-i gambali diablos x ha 1 G attacco 1, 1 G rinculo 1, 1 G schivatore 1
-il talismano è da attacco +13 con 3 slot liberi e ci ho messo un G attacco 3

le abilità finali che hai in tutto sono attacco+3, inesorabilità, rid.rinculo+1, schivatore+ e perforante+, ovviamente nel caso in cui riesci a trovarti bene senza schivatore puoi mettere volendo attacco+4 e rid. rinculo+2 ma personalmente trovo meglio avere schivatore, specialmente col balestrone, in modo da spostarti velocemente o avvicinarti verso il mostro con le capriole (consiglio: se hai il balestrone in mano e hai su dei proiettili con cui puoi fare il tiro da accovacciato, quando fai la capriola premi subito il tasto x e sarai pronto automaticamente a sparare da accovacciato senza dover fare x+a da fermo)

Grazie mille per la precisione anche se non capisco perché sulla mia balestra ( balestrone ) ho solo uno slot ed il nome è “Fatalis dominante”… E non ho altre balestre fatalis. Comunque grazie per il trucchetto dell’accovacciato.

Per la borsa oggetti hai qualche dritta da darmi?

La Fatalis dominante è quella di Fatalis Bianco, dovresti creare l’Arma del Destino di Fatalis cremisi. Io personalmente non uso mai il tiro accovacciato, preferisco togliere il limitatore

Nella borsa, oltre agli oggetti di cura, agli amuleti, antidoti, ecc. se sai che ci vorrà molto per battere il mostro e che i proiettili non ti basteranno puoi portarti dei libri combo e gli oggetti per combinare i proiettili, in modo da non rimanere senza