(MHGen) Uragaan/Adamas


#1

Nome: Uragaan -ウラガンキン


Tipo: Wyvern brutale
Varianti:Adamas Uragaan
Elemento: Fuoco
Status Elementale: Bruciatura/Sonno
Capitolo di comparsa:Monster Hunter Tri - Wii (Uragaan) Monster Hunter Generations (Adamas) - 3DS
Punto debole: Stomaco (Uragaan) Zampe anteriori (Adamas) - Testa (se rotta, entrambi)
Debolezza elementale: Acqua
Parti rompibili:Testa - Coda- Schiena
Luogo: Aree vulcaniche
Trappole:Si
Flash/Sonic Bomb:Solo Flash
Nota:Quando sara vicino alla morte zoppicherà

Questa guida è diretta a coloro che mirano ad uccidere l’Uragaan e l’Adamas in Monster Hunter Generations e nei capitoli precedenti. La guida sull’Uragaan mirata per MHW uscirà a breve.

Mosse

Urlo: Il classico urlo; niente danni, ma subito dopo fa dei colpi di mento davanti a lui. Per annullare gli effetti serve tappo per orecchie

Colpi di mento: Una serie di colpi davanti a lui, possono far esplodere le pietre esplosive e che con l’Adamas causano terremoto. Per evitarli basta non stare di fronte a lui. Danni medio bassi. Attenzione: se siete nel raggio d’azione della mossa il mostro correggerà la traiettoria dell’attacco per colpirvi

Colpo di mento: Un singolo colpo, più potente e che causa terremoto. Il raggio d’azione è pari alla lunghezza del suo corpo dalla testa alle zampe posteriori. Fate attenzione, talvolta questo attacco può portare a combo pericolose.

Gas: Si tratta di un attacco ad area, con cui si circonda di gas soporifero o incendiario. Ottima occasione per colpire la coda (se non tagliata) o il mento, dato che restano scoperti. Danni bassi più bruciatura oppure status sonno.

Codata: Attacco con la coda in senso orario a 180 gradi che in più libera 3 pietre esplosive, estendendo di fatto il suo raggio d’azione. Danni medi, ma è un colpo che può essere parato, schivato o evitato stando sotto di lui.

Codate: L’Uragaan ruoterà su se stesso di 180° in sensorario per due volte cercando di colpirvi con la coda. Per evitare l’attacco allontanatevi o stategli sotto la pancia.
Danni: Medio-Bassi.

Pietre esplosive: esistono di due tipi, quelle normali e quelle di cristallo, che sono esclusive dell’Adamas. Le prime provocano una forte esplosione se innescate dai colpi del cacciatore o se fatte esplodere da un colpo del mostro, mentre le altre ogni tot rilasciano del gas soporifero, per poi distruggersi. Fate attenzione, entrambe le varianti, se vi colpiscono quando rilasciate, causano danni e vi buttano a terra

Spallata: Se state troppo tempo sotto di lui il mostro userà quest’attacco per allontanarvi. Parate o schivare. Danni medi

Morsetto laterale: meno pericoloso della spallata e più frequente, vale quanto detto per la spallata. Danni medio bassi

Rotolata: Il suo attacco più noto, girerà per l’area nel tentativo di colpirvi. Non è un attacco difficile da gestire, ma dovete fare attenzione perché se vi prende subirete molti danni e quando è arrabbiato può concludere l’attacco con un colpo di mento (solo Adamas). Se riuscite a staggerarlo durante questo attacco lo farete cadere a terra, e la stessa cosa accadrà se eseguirà questa mossa da stanco.

Strategia

Spadone: non è l’arma migliore per affrontarlo, ma fa la sua parte. La vostra strategia deve consistere nel piazzarsi dietro di lui, o sotto le sue zampe, per colpirlo con gli attacchi caricati, facendo attenzione a non venire colpiti dalle scosse di terremoto. Una buona opportunità per colpire con il colpo caricato è rappresentata anche quando emette i gas. Abilità come antiterremoto e tappo per orecchi sono utili per crearsi delle ottime finestre di opportunità, per il resto le abilità sono sempre le solite (carica rapida, critico rapido ecc…)

Spada lunga: la mobilità dell’arma e la possibilità di contrattaccare rendono l’arma una delle migliori per affrontarlo. Come per lo spadone, state sotto o dietro di lui e colpite, facendo attenzione alle codate e alle possibili scosse di terremoto , ed evitate di colpire la testa, la corazza troppo coriacea porterebbe via troppo tempo. Dato che contro di lui la strategia consiste in un gioco di agilità sono consigliate abilità come tappo per orecchi, anti scossa e schivata. Puntate su un’arma acqua

Spada e scudo: contro l’Uragaan è un’arma che permette una reazione rapida contro i suoi attacchi, ma non è detto che sarete rapidi nelle missioni: colpite le zampe posteriori, magari da dietro per evitare le scosse dei colpi di mento, e fate in modo di farlo cadere il più possibile, per colpire le altre aree del corpo più morbide ma più difficili da raggiungere, come la coda oppure la parte superiore della testa (quest’ultima solo se giocate sul Generations e avete l’olio stordimento equipaggiato). Dato che avete la possibilità di parare alcuni potrebbero essere indotti a sfruttarlo, ma non lo consiglio: verreste respinti in maniera eccessiva. Come abilità vi consiglio di avere anti scossa e lama affilata, mentre per le armi vi consiglio di puntare sull’elemento oppure sul veleno.

Doppie lame: vedi spada lunga

Martello: forse l’arma migliore per farlo fuori, e l’unica con la quale ha senso colpire la testa, e crearsi un nuovo punto debole. Se volete rompere il mento, vi consiglio di sfruttare i colpi caricati, caricandoli mentre esegue i colpi di mento per poi colpire appena finisce, oppure quando emette i gas: se invece non siete interessati a farlo, e preferite un approccio diverso, stare sotto di lui per colpirlo con il triplo colpo e colpire con i colpi caricati, preparandoli mentre vi avvicinate a lui. Come abilità puntate sull’attacco puro e semplice

Corno da caccia: come per il martello, ma non vi conviene puntare la testa.

Lancia: contro di lui sarà una sfida che si baserà su parata e risposta, in cui dovrete colpire le zampe posteriori e lo stomaco. Per tale motivo anti scossa dev’essere l’abilità prioritaria del vostro set, assieme a guardia. La carica solo se è a terra

Lancia fucile: come la lancia, ma i danni fissi degli spari e del fuoco wyvern rende fattibile la rottura del mento. Vedete voi se farlo o meno.

Spadascia: la strategia migliore contro di lui consiste nell’alternare colpi in modalità spada diretti allo stomaco o alle zampe posteriori quando è più mobile alle combo in modalità ascia quando è fermo/stanco/a terra/paralizzato/fisso sul posto/ etc… Dato che la maggior parte dello scontro la farete in modalità ascia, per cui vi servirà la carica della boccetta, non è consigliabile usare in maniera incauta la scarica elementale. Le abilità consigliate sono sempre le solite. Se volete potete puntare la coda quando è a terra

Spadascia caricata: la spadascia caricata è un’arma che offre molti spunti tattici a chi sa usarla, fra cui i numerosi guard point e la possibilità di stordire il mostro in maniera abbastanza semplice (ovviamente avendo le boccette impatto). Il trucco consiste nel caricare le boccette e avere le boccette cariche, per poi passare in modalità ascia ed attaccare, facendo attenzione alle rotolate. Se volete usare l’ultra burst le occasioni migliori sono: quando è a terra, quando emette i gas, quando compie il singolo colpo di mento se avete antiscossa e calcolate bene la distanza. Potreste avere qualche difficoltà all’inizio, ma appena avrete più dimestichezza non dovreste trovare particolari difficoltà.

Falcione insetto: il segreto per sconfiggerlo è non usare le Mount, ma colpirlo in maniera incessante dopo aver preso tutti gli estratti, evitando di colpirlo dal davanti. Anti scossa è perfetta perché in questo modo il mostro vi regalerà moltissime occasioni per colpirlo, mentre evasione può essere utile per quelli che non hanno ancora tanta dimestichezza e vogliono un poco di sicurezza in più per schivare le codate del mostro. Lama affilata è altresì fondamentale per non stare troppo tempo ad affilare, mentre tappo per orecchie sarà superflua se farete la combo coi 3 estratti.

Arco: Ottima arma per sconfiggerlo. La scelta migliore è usare un arco acqua con frecce perforanti, e colpirlo per tutta la lunghezza. Il tiro potente non è consigliato perché perdereste troppo dps (se però assieme a voi gioca uno col martello potrebbe gradire l’aiuto nel mandare in KO il mostro), quindi puntate sulla semplicità e sicurezza, stando a debita distanza e preparandovi a schivare le rotolate. Come abilità vi consiglio carica rapida, tappo per orecchie se preferite giocare ad una distanza più ravvicinata, nonché tutte le abilità d’attacco che riuscite ad inserire.

Balestre: la strategia è simile a quella dell’arco, ma occorre tenere conto di una differenza fondamentale, cioè la ricarica dei proiettili, che se non gestita bene potrebbe esporvi ad alcuni attacchi altrimenti schivabili. Puntate prima sui P acqua, e dopo sui perforanti. Consiglio la balestra leggera per la sua mobilità, così da evitare di dover ricorrere il mostro o di dargli un vantaggio in termini di mobilità. Se invece scegliete la balestra pesante e vi trovate bene allora non avete bisogno di leggere questa parte, siete sicuramente più esperti di me.

Cacciamiao: la strategia si basa nella classica combinazione super e turbo boomerang usando un’arma contundente e acqua (consiglio l’arma del Nibelsnarf), cercando di colpire la testa così da creare un punto debole, ottenere più reward e intanto fare KO. Fate attenzione alle codate e ai colpi di mento e andrà tutto bene. Non esitate a usare la ritirata d’emergenza se siete in difficoltà.

Tabelle debolezze più colore estratti

Uragaan

Taglio Contundente Proiettile Fuoco Acqua Tuono Ghiaccio Drago
Testa 19 20 10 0 40 5 20 30
Testa (rotta) 55 50 40 0 20 15 30 35
Collo 25 30 25 0 20 0 10 15
Schiena 22 24 10 0 15 0 10 15
Pancia 55 45 45 0 30 5 15 30
Zampe 25 30 20 0 15 0 10 15
Coda 35 30 25 0 25 0 10 20
Punta coda 22 24 10 0 35 5 15 25
Estratti
Testa [color=red]●[/color]
Collo [color=green]●[/color]
Corpo [color=white]●[/color]
Braccia [color=green]●[/color]
Zampe [color=white]●[/color]
Coda [color=orange]●[/color]

Adamas Uragaan

Taglio Contundente Proiettile Fuoco Acqua Tuono Ghiaccio Drago
Testa 19 20 19 0 20 10 0 15
Testa (rotta) 55 50 40 0 10 15 30 20
Collo 24 24 30 0 15 0 10 10
Schiena 21 35 19 0 20 10 0 10
Pancia 30 24 30 0 20 5 15 15
Zampe anteriori 42 45 38 0 15 0 5 10
Zampe posteriori 24 30 24 0 15 0 5 10
Coda 30 24 30 0 20 0 0 10
Punta coda 19 20 19 0 20 10 0 15
Estratti
Testa [color=red]●[/color]
Collo [color=green]●[/color]
Corpo [color=orange]●[/color]
Zampe [color=white]●[/color]
Coda [color=red]●[/color]

Con questo è tutto, buona caccia

Guida effettuata esclusivamente per mhsquare.com


#2

Forse non ho letto attentamente io,ma sembra manchi la tabella debolezze agli status.


#3

Hai ragione, correggo subito