(MHGen) Malfestio


#1

Nome: Malfestio - ホロロホルル


Tipo: Wyvern Rapace


Varianti: Nessuna


Elemento: Nessuno


Status Elementale: Confusione - Sonno


Capitolo di comparsa: Monster Hunter X - Generation


Punto debole: Testa, Coda (tagliente) – Testa (contundente)


Debolezza elementale: Acqua, Fuoco


Parti rompibili: Testa, Ali e Coda


Luogo: Isola Deserta, Foresta Primordiale, Frontiera Giurassica


Trappole: Si


Bomba Lampo: Sì


Note: Zoppicherà se vicino alla morte


Descrizione: Il Malfestio assomiglia superficialmente ad un gufo. Il suo corpo è ricoperto di piume blu con una pancia grigiastra, un collare di colore giallo, e una faccia bianca con un piccolo becco e occhi rossi. Sulla sua testa vi sono lunghi ciuffi che puntano verso il basso, terminando in colore giallo. Ci sono accenni di colore giallo sulle zampe che terminano in piedi squamosi, con due artigli e una piccola punta rudimentale. Le sue ali sono luminose membrane blu. Lungo di esse vi sono lunghi artigli simili a lame. La sua coda appiattita termina in una forma a tre punte.


Attacchi

Corsa: La corsa del Malfestio è unica nel suo genere, con svariati cambi di direzione a zig-zag prima di raggiungere il proprio obiettivo. Se colpiti infligge un danno di poco conto ma vi farà cadere per terra.

Alata: Una delle mosse più usate dal Malfestio, da due alate ruotando due volte su se stesso di 180°. Essendo piccolo la mossa è molto fastidiosa dato che oltre a coprire tutta l’area attorno a se, può anche coprire un area più espansa, difatti il colpo parte dall’alto per poi andare giù e infine ritornare in su, una differenza sostanziale con le codate di alcuni mostri che sono perfettamente orizzontali sul piano. In Rage questa mossa diventa ancor più letale: ogni volta che l’ala toccherà terra questa spruzzerà in avanti una nube di Confusione difficilmente evitabile se ci si trova davanti, di fianco o addirittura dietro, visto che la nube copre un discreto spazio.

Raggio Soporifero: Il Malfestio spalancherà le ali fin sopra la sua testa, emettendo un raggio di colore blu che non causerà danno ma vi infliggerà lo status Sonno. Non è difficile da schivare ed è piuttosto “telefonata” come mossa, aprofittatene per una bella serie di colpi visto che il raggio dura qualche secondo e in questo lasso di tempo il Malfestio è completamente indifeso. Se venite colpiti la raggio potete curarvi utilizzando una Bevanda Energetica prima di addormentarvi (in Modalità Cacciamiao vi addormenterete subito purtroppo). In Rage diventa decisamente più insidiosa visto che il Malfestio coprirà un raggio di 90°, da destra verso sinistra (similmente a come fa il Gravios). Al Malfestio piace particolarmente usare questa mossa dopo aver causato lo status Confusione a un Cacciatore (infame).

Carica: Da fermo o anche in volo il Malfestio potrebbe prendervi di mira e con uno slancio poderoso, aprendo tutte e due le ali per avere maggiore area di azione, cercando di colpirvi causando danni non trascurabili.

Bolla di Confusione: La mossa peculiare del Malfestio, si alza in volo (spruzzando fuori della polvere d’orata) per poi abbattersi di peso violentemente sul terreno così da creare una vera e propria bolla tutto attorno a se. Raramente oltre a stare fermo sul posto potrebbe invece spostarsi in avanti prima di abbattersi al suolo. Ovviamente se gli state sotto quando ricade sul terreno prenderete danno e verrete sbalzati via. La cupola vi infliggerà il nuovo status alterato introdotto nel Gen, Confusione, che vi invertirà i comandi di movimento del Cacciatore (destra con sinitra e avanti con indietro) complicando notevolmente la situazione specialmente se il Malfestio è in Rage. La Confusione è curabile utilizzando un Insettamaro. Il Malfestio inoltre, con uno sbattito d’ali, può dirige la bolla verso la sua preda, colpendo multipli bersagli. Rimanere dentro la bolla resetterà in continuazione il tempo di durata della Confusione (come se ve la infliggesse in continuazione) ritardando notevolmente lo svanire dello status.

Artigliata: In volo potrebbe succedere che invece di usare la Carica sferzi due volte i suoi artigli per cercare di colpirvi. In Rage questa mossa causerà Confusione.

Picchiata: Decisamente l’attacco più cattivo e potente del Malfestio. Comincerà con lo spiccare il volo più in alto del solito, quindi piomberà su di voi avvitandosi su se stesso per guadagnare maggiore velocità. Può variare la traiettoria per direzionare il colpo su un bersaglio in movimento. In Rage oltre a far molto danno causerà anche Confusione. Sempre in Rage questa tecnica potrebbe non avere nemmeno il preavviso aereo e vi piomberà addosso da terra a grande velocità, molto cattiva perchè assai imprevidibile e fa anche molti danni.


Strategia

Il Malfestio può essere parecchio insidioso e in alcuni casi portare alla morte il Cacciatore, quindi non è da sottovalutare. I suoi status, Confusione e Sonno, sono piuttosto fastidiosi, rendendolo abbastanza pericoloso. La combo Confusione + Sonno poi è assolutamente da evitare in Rage, il quale se vi prende può farvi molti danni (o uccidervi). Il metodo migliore per affrontarlo è una tattica toccata e fuga se si è alle prime armi. Invece se si è abbastanza navigati nella serie una sana dose di cattiveria farà abbassare la cresta a questo pseudo pennuto. Colpitelo molto forte sulla testa o in faccia e andrà giù facilmente; quando è affaticato rimarrà quasi inerme sotto i vostri colpi. Il Malfestio soffre particolarmente il Martello. Per quanto riguarda gli stili l’Aereo è sempre utile visto che una volta a terra può essere brutalmente subissato di attacchi; lo stile Ombra vi permetterà di schivare sia il Raggio Soporifero che laBolla di Confusione (anche se potrebbe comunque colpirvi se vi rimanete dentro troppo a lungo); lo stile offensivo è particolarmente indicato per quelle armi lente come Spadone e Lancia. Il Cacciamiao invece è molto vulnerabile a questo tipo di mostro, il Sonno lo addormenta subito mentre la Confusione non può essere curata. Cercate di usare le schivate più che potete per poi attaccarlo.
In generale colpitelo in faccia se avete armi da impatto, con armi da taglio concentratevi sulla coda e sulla testa mentre con le balestre bombardatelo quanto potete. In sostanza un mostro piuttosto insidioso ma difficilmente potrà impensierirvi.


Taglio Impatto Proiettile Fuoco Acqua Ghiaccio Tuono Drago Stun Fatica
Testa 55 50 55 10 15 5 5 5 100 100
Corpo 40 40 40 5 5 5 5 5 0 100
Ali 35 35 30 5 10 5 5 5 0 100
Artigli (Ali) 20 20 20 10 20 5 5 10 0 100
Zampe 35 30 30 5 10 5 5 5 0 100
Coda 50 45 35 10 15 5 5 5 0 100
Estratti
Testa
Corpo
Ali
Artigli (Ali)
Zampe
Coda
Veleno Paralisi Sonno Fatica Stun Scoppio Salto Cavalcato
Tolleranza Iniziale 180 180 200 180 150 70 50 60
Incr. Tolleranza (Max) +100 (580) +110 (730) +150 (800) +75 (480) +80 (550) +30 (670) +120 (530) +100 (760)
Durata 60 10 40 10 10 --- --- ---
Danni 5 --- --- --- --- 100 --- 150
Oggetto Utilizzabile Durata Durata (Rage) Durata (Fatica)
Trappola Coperta Si 12 12 25
Trappola Scossa Si 8 8 15
Bomba Lampo Si 18 15 30

#2

Interessante e utile,spero che quel “polvere d’orata” sia scritto apposta XD


#3

Solo coincidenze, solo coincidenze… :smirk: