(MHGen) Astalos


#1

Nome: Astalos - ライゼクス


Tipo: Wyvern Volante


Varianti: Nessuna


Elemento: Tuono


Status Elementale: Folgorazione - Paralisi


Capitolo di comparsa: Monster Hunter X - Generation


Punto debole: Testa, Coda (tagliente e contundente)


Debolezza elementale: Ghiaccio, Acqua


Parti rompibili: Cresta, Schiena, Ali (entrambe), Coda (tagliabile)


Luogo: Colline Verdi, Steppa Ancestrale, Palude, Torre


Trappole: Si


Bomba Lampo: Sì


Note: Zoppicherà se vicino alla morte, quando muore farà uno scatto in avanti che potrebbe danneggiarvi e sbalzare via


Descrizione: Il corpo dell’Astalos è quasi interamente ricoperto di una spessa corazza chitinosa di colore verde scuro, mentre la pelle sottostante è di un colore più brillante. A differenza di qualsiasi altro Wyvern Volante, le ali dell’Astalos assomigliano a quelle di un insetto, più precisamente alle ali di una farfalla ali di vetro. Le sue gambe sottili hanno tre dita. La coda è lunga, costituendo quasi la metà della lunghezza del mostro, e possiede un paio di pinze mobili sulla punta. Ha una testa relativamente piccola, con una grande cresta ossea su di essa. I suoi occhi sono rossi.


Attacchi

Ruggito: Classico ruggito posseduto dalla maggior parte dei mostri di Monster Hunter che vi farà tappare le orecchie lasciandovi esposti. Evitabile parando, schivando al momento giusto, allontanandovi abbastanza o con l’abilità Tappi orecchie.

Morso Laterale: L’Astalos allunga la testa cercando di darvi un morso, dai danni trascurabili. Di solito utilizza questo attacco dopo una piccola rincorsa.

Sferzata D’ali: L’Astalos porterà una delle sue ali dietro di se, caricando un colpo che andrà a colpire orizzontalmente di fronte a lui, senza toccare terra. Se il colpo verrà caricato per un tempo maggiore vuol dire che il wyvern sferrerà due attacchi consecutivi, prima a destra e poi a sinistra, coprendo una maggiore area di attacco.

Pestone d’Ala: Alzando il proprio corpo e caricando un’ala fin dietro di se l’Astalos schianterà al suolo un poderoso colpo con la sua ala (similmente a come fa il Gore Magala), colpendo davanti a se e sbalzandovi via se colpiti. In Rage il colpo sarà anche carico di elettricità e vi scaglierà lontano come se vi avesse colpito con una mazza; inoltre se mentre volate via colpiste una superficie darete una bella schienata, in un’animazione molto alla anime giapponese (Dragon Ball sei tu?)

Colpi di Coda: Con la sua lunga coda l’Astalos ruoterà sul posto di 180° per due volte cercando di colpirvi.

Raggio Caudale: Puntando la sua coda verso di voi e caricandola di elettricità l’Astalos emetterà un raggio che correrà sul terreno colpendo tutto ciò che incontra. Il wyvern sfrutterà questa mossa soprattutto per colpire bersagli posti dietro di lui.

Incornate: L’Astalos utilizza questo attacco solitamente quando ha la testa carica di elettricità, dando due colpi con la sua cresta agitando la testa a destra e a sinitra.

Coda Paralizzante: Quando si trova in volo l’Astalos cercherà di afferrarvi con la pinza posta alla fine della sua coda, facendola passare sotto di se colpendo frontalmente. Se vi colpisce, oltre al danno, vi causerà lo status alterato Paralisi, lasciandovi esposti ad eventuali attacchi.

Palla di elettricità: L’Astalos sparerà dalla bocca una palla di pura elettricità, davanti a se, similmente a come fa il Rathalos.

Fulmini vaganti: Soffiando elettricità nel terreno l’Astalos creerà due colonne simili a fulmini che, seguendo un percorso delineato, viaggeranno per il campo zigzagando con angoli di 90°. In Rage i fulmini si duplicheranno a ogni cambio di direzione, andando a incrociarsi e diventando molto più imprevedibili. Sicuramente la mossa più insidiosa dell’Astalos anche se causerà comunque pochi danni.

Carica di slancio: Ancorandosi con le zampe al terreno l’Astalos si lancerà verso di voi come una fionda (Gom Gom Razzooooo). Questo attacco è molto veloce e, coprendo molto spazio in poco tempo, potrebbe raggiungervi in un’istante da una parte all’altra della mappa. Utilizzata spesso per accorciare le distanze da cacciatori lontani (occhio artiglieri!). Può terminare la carica con un colpo d’ala orizzontale.

Picchiata con combo di Pestoni: L’Astalos si alzerà in volo ed eseguirà una picchiata verso di voi, cominciando a mezz’aria a “camminare” con le sue ali dando pestoni piuttosto pesanti davanti a se, percorrendo molta distanza (un po’ come fa il Brachidios quando sferra pugni a terra). In Rage i “pugni” saranno carichi di elettricità ed esploderanno quando colpiranno terra.

Schianto elettrico: Come per la picchiata l’Astalos si alzerà in volo per poi atterrare con uno schianto usando tutto il suo corpo carico di elettricità, creando una piccola esplosione elettrica intorno a se. Questa è decisamente la mossa più potente del wyvern e toglie parecchia vita al malcapitato che rimarrà sotto di lui.


Strategia

L’Astalos è una creatura agile e veloce, capace di sferrare multipli attacchi in combo piuttosto pericolose. Esattamente come lo Zinogre è in grado di accumulare elettricità all’interno di varie parti del suo corpo, come le ali, la testa e la coda, infliggendo più danni e folgorandovi, rendendovi più facili da stordire. In Rage poi la sua velocità aumenta notevolmente rendendolo un avversario ostico. Il rovescio della medaglia (per lui) è che quando le parti sono cariche di elettricità saranno si più forti ma anche più sensibili ai vostri attacchi, subendo un danno maggiore. Le parti caricate sono riconoscibili in quanto brilleranno di verde chiaro. Inoltre le parti caricate possono essere “spente” in maniera più veloce infliggendogli danno stordente.
Predilige il combattimento dalla media distanza, con colpi ad ampio raggio e cariche aeree, rendendolo molto vulnerabile alle armi fisiche e al combattimento ravvicinato. Le armi a distanza come balestre e archi invece dovranno sempre fare i conti con le sue tecniche più pericolose, lo stile Ombra è molto indicato per loro permettendogli di schivare molti dei suoi attacchi improvvisi. Gli altri stili invece sono tutti ottimi per le armi melee, permettendo di sfruttare la sua debolezza in corpo a corpo, sopratutto colpendolo alla testa. Molte delle sue tecniche sono facilmente riconoscibili e pertando anticipate mentre gli attacchi aerei in picchiata possono essere evitati facilmente rimanendo sotto di lui, essendo un suo punto cieco. Le trappole scossa funzionano su di lui ma solo per pochi secondi, inoltre lo caricheranno di elettricità quindi evitatele se non per la cattura; inoltre può essere paralizzato.
In sostanza un buon gruppo di cacciatori può annientare l’Astalos in pochi secondi senza subire danni, d’altro canto se gli gira male anche lui può mandarvi sul carretto dei felyne con una combo di attacchi ben piazzata, quindi mai sottovalutarlo. Portatevi delle Nulbacche per curare la Folgorazione e non avrete troppi problemi.


Nota: i valori tra parentesi si riferiscono a quando la parte è rotta.

Taglio Contundente Proiettile Fuoco Acqua Ghiaccio Tuono Drago Stun Fatica
Testa 55 55 30 5 (6) 5 (6) 5 (10) 0 5 100 100
Testa (Carica) 63 63 50 10 10 15 0 5 100 100
Pancia 24 24 15 10 10 20 0 5 0 100
Schiena 25 25 20 (15) 5 (10) 5 (10) 5 (10) 0 5 0 100
Ali 25 (25) 25 (25) 20 (25) 5 (6) 5 (10) 5 (15) 0 5 0 100
Ali (Cariche) 55 55 40 10 12 15 0 5 0 100
Zampe 25 25 15 10 10 15 0 5 0 100
Coda 35 35 20 10 10 20 0 5 0 100
Punta coda 43 (35) 43 (35) 25 (26) 10 12 (15) 20 (25) 0 5 0 100
Punta coda (Carica) 55 55 45 10 20 25 0 5 0 100
Estratti
Testa
Pancia
Schiena
Ali
Zampe
Coda
Punta coda
Veleno Paralisi Sonno Fatica Stun Scoppio Salto Cavalcato
Tolleranza Iniziale 180 180 180 180 150 70 200 60
Incr. Tolleranza (Max) +110 (580) +200 (730) +100 (580) +75 (480) +200 (750) +55 (1445) +120 (560) +100 (800)
Durata 60 10 46 10 10 --- --- ---
Danni 5 --- --- --- --- 100 --- 150
Oggetto Utilizzabile Durata Durata (Rage) Durata (Fatica) Note
Trappola Coperta Si 12 12 25
Trappola Scossa Si 4 3 15 Lo caricherà interamente di elettricità
Bomba Lampo Si 18 18 30

#2

Questa guida mi ha aiutato molto ma non ho capito una cosa: lo status folgorazione cosa fa?


#3

Aumenta le possibilità di essere stunnato dai colpi ripetuti dei nemici.


#4

Avrei bisogno di un consiglio, ho provato e riprovato ad avere la coda dell’astalos ma non riesco ad ottenerla. Consigli? (Attualmente uso lo spadone del mizutsune e un armatura quasi completa dell’astalos con parti di khezu)
P.s. la missione che affronto è quella di livello 5 del villaggio


#5

La dovresti prendere facilmente tagliando la coda all’astalos, se non la prendi continua a provare dato che si tratta solo di sfiga.