Guida su come giocare online tramite PPSSPP/EVOLVE

GUIDA COMPLETA SU COME GIOCARE ONLINE USANDO PPSSPP/EVOLVE 

(titolo e descrizione della guida da sistemare a causa dei cambiamenti avvenuti su Evolve. Work in progress)
Salve a tutti/e a coloro che stanno leggendo e vogliono imparare ad usare l’emulatore PSP (PPSSPP) per poter giocare online a Monster Hunter Hunter Fu/P3rd tramite Server VPN! (o anche altri giochi che prevedono il multiplayer) In questa guida vi spiegherò passo passo come fare,oltre a lasciare i vari link utili :slight_smile: Iniziamo!

1- Il primo passo da compiere è scaricare l’emulatore PSP. Avrete 2 possibilità: scaricare l’ultima versione dal sito “PPSSPP Emulator” link-> https://www.ppsspp.org/
Oppure scaricare la versione re-chat
da questo link-> https://drive.google.com/file/d/0B-lwpZchhggAM3VLRnQ4WF9PMk0/edit
Vi consiglio di usare la versione re-chat per vari motivi: molti bug sono sistemati,tra cui quello delle sale (nelle altre versioni da errore “sala piena” entrando e uscendo da essa anche se vuota) con questa versione l’errore non si presenterà.
Non sarà necessario fare il fast forward, e inoltre questa versione ha una funzione chat,ovvero vi indicherà chi è entrato o uscito dalla sala e chattare in game (attivando l’opzione)

2- Dopo aver scaricato l’emulatore,vi serviranno le iso per poter giocare. Anche qui 2 possibilità: cercate di trasformare il file del gioco completo in file iso collegando la psp al pc e usando programmi appositti (daemon tool e iso burner dovrebbero essere in grado di fare ciò), oppure cercate su Internet la ISO desiderata (ho rimosso il link per emuparadise perchè il creatore ha preferito eliminare tutti i giochi presenti,per evitare problemi legali)
Ricordate sempre, per evitare problemi di legalità,è importante che, prima di scaricare la ISO, abbiate la versione fisica del gioco.

3- Ora vi serve un programma che permetterà di collegare tra loro (online) 2 o più PPSSPP.
UPDATE: come annunciato il server di Evolve è stato chiuso l’11/11/2018
E’ ancora attivo il sito,qui il link-> https://www.evolvehq.com/
Il programma che potrete usare al suo posto si chiama Bowstring
-qui il link-> https://mailchi.mp/bowstri.ng/introducing-bowstring
Devo ancora capirne il funzionamento (in ogni caso suppongo si debba fare la registrazione prima di poterlo usare),quindi in questi giorni vedrò cosa sarà necessario fare per utilizzarlo e sostituirò le varie immagini inerenti ad Evolve con quelle di Bowstring. Vi chiedo di avere un pò di pazienza,grazie.

Ora abbiamo tutto il necessario,quindi andiamo a sistemare le varie impostazioni di PPSSPP/EVOLVE.

4- Se avete un pc di fascia media/alta,lasciate le impostazioni come sono,semplicemente andate su impostazioni-> tools-> strumenti sviluppatore e togliete la spunta da “Attiva Log del Debug”.(spesso rallenta l’emulatore)

Poi tornate indietro,cliccate su Sistema e togliete la spunta da “Fast Memory” (quando attivo da errori online)

Nel caso di un pc poco potente (fascia bassa/media) consiglio di impostare il frameskip a 1: sarà meno fluido nei movimenti ma audio e video in generale saranno migliori (molto dipende dai giochi,alcuni girano meglio con frameskip OFF)
P.S.nella versione 1.5 vi sono vari miglioramenti,tra cui vari tipi di backend: se il vostro pc li supporta,potrete decidere di cambiare tale impostazione da OpenGL in direct3D 9,Direct3D 11 o Vulkan,i quali renderanno sia l’emulatore sia i giochi più veloci e stabili. In questo caso potrete mettere frameskip OFF e modificare su “Grafica” -Caching lento delle texture- e -disabilita gli effetti rallentati- inserendo una spunta in entrambe le opzioni; in questo modo avrete un 30 fps costante (o quasi) e audio limpidi (tranne in alcuni punti di alcuni giochi dove l’audio “gracchia” leggermente)

(SEZIONE IN FASE DI CAMBIAMENTO A PARTIRE DA QUESTO PUNTO IN POI (A PARTE L’ADHOC)
Per adesso usciamo da PPSSPP e apriamo Evolve.
5-Dopo aver avviato evolve,fate il Log-in tramite la finestra che si apre,dopodichè cliccate l’icona in basso a destra di evolve,andate in alto e cliccate sulla scritta EVOLVE: da qui selezionate Preferences.

Consiglio di disattivare “launch Evolve when windows starts” nella sezione General,poi cliccate su Features e mettete la spunta su Party System,la funzione più importante,la quale ci permetterà di entrare nei party e giocare online (in realtà sarebbe utile attivare tutte le 5 opzioni,in modo da poter anche registrare,fare screenshot,e usare la chat vocale).

Provate ad entrare nel party “Monster Hunter: Sala di Raccolta” (su Evolve al momento mi è impossibile accedere,percui chiedete a qualcuno sul gruppo discord Monster Hunter: Sala di Raccolta)

A volte potreste risultare offline. Questo è un errore tra Evolve e windows 10.
Semplicemente seguite la guida in questo link-> https://zingtree.com/deploy/?session_id=d853e02403011679760ae3f6d752d159&sub_project_id=731764950&from=52&project_node_id=53&custom_css=&agent_mode=0&source=Zingtree&bd=&click_text=Yes&variables=&values=&template=bootstrap3&deploy_id=801455655&deploy_name=Evolve%20Tree&persist_names=&persist_node_ids=

Fatto questo vi è la parte più complessa. Se entrando nel party visualizzerete pallini verdi vicino ai nomi,non c’è bisogno di far nulla. Mentre se vi trovate pallini blu o addirittura continuerete a risultare offline,sarà necessario fare il Port Mapping.
Intanto da Preferences andate su Parties,attivate le 2 opzioni e inserite come custom port 44444.

Fatto ciò entrate sul sito del modem/router-> impostazioni-> port mapping e create a new Virtual Port. Inserite il nome Evolve,l’ip del vostro dispositivo (pc o android) in Porta Interna/Esterna inserite il codice 44444 e protocolli ALL.

Salvate le impostazioni sul modem,salvate le impostazioni su evolve ed provate ad entrare nuovamente nel party “Monster Hunter: Sala di Raccolta”. Ora non dovreste avere più problemi,ricordate se ogni volta viene assegnato un ip diverso ad ogni accesso di ciascun dispositivo,dovrete inserire quello corrispondente per non avere problemi. Ora torniamo a PPSSPP.

6- Cliccate impostazioni-> Networking. Se voi siete l’host della partita, dovrete attivare Enable networking/wlan, Enable Built-In Pro Ad hoc Server e usare l’ip che evolve ha assegnato al vostro profilo (quello accanto al vostro nome quando siete nel party)

Se l’ad Hoc Server non vi funziona,scaricate questo esterno-> http://forums.ppsspp.org/attachment.php?aid=9368
Ricordate di tenerlo sempre aperto quando state facendo da host.
Se invece siete semplici ospiti in una partita,attivate solo Networking/Wlan e copiate l’ip di colui che sta facendo da host.

Ricordate anche di disattivare windows firewall o creare delle eccezioni per Evolve. Questo per evitare disconnessioni quando state hostando la partita. Nel caso in cui vi dia problemi,modificate anche il mac address all’interno delle impostazioni di PPSSPP.
Ora provate ad entrare in una sala ed andate in missione; se avete seguito i passaggi alla lettera non dovreste avere problemi di alcun tipo!
In caso qualcosa non vi sia chiaro,qui vi sono anche i link di alcuni video che ho realizzato a riguardo; Inoltre troverete il video relativo ai cambiamenti recenti di Evolve.

LASCIO IL LINK PER IL VIDEO RELATIVO ALLA FUSIONE TRA EVOLVE E PLAYERME IN MODO CHE POSSIATE CAPIRE COSA E’ CAMBIATO

Info relative fusione tra Evolve/Playerme
e cosa cambierà–> https://youtu.be/Q3TWY4HNClc

Se avete problemi di qualunque genere,cercate su Facebook “MaxTMH”,sarò ben felice di aiutarvi :slight_smile:

§MaxTMH§

Ho inserito le immagini che ritenevo più utili a comprendere i passaggi. Ovviamente se necessario provvederò ad inserirne altre :wink: Ah e se alcuni link non sono accettati dagli admin,ditelo che rimuovo i collegamenti!

Ehilà, per caso è ancora attivo il gruppo? Ho sempre tentato di avvicinarmi alla saga, ma non potendo tenere il passo con le console e dovendo aspettare world per pc, non ci sono mai riuscito. Speravo questa iniziativa fosse ancora accessibile, ma non posso mandarti la richiesta d’amicizia su Evolve. Per caso avete mollato il progetto?

Quello che ti posso consigliare è di unirti al Discord e chiedere agli utenti che giocano su PPSSPP quale programma o simili utilizzano per giocare tra di loro, cosi puoi anche trovare dei compagni di caccia!

Ah, perfetto grazie, dove posso trovare il link per il discord?

Mentre ci sono rispondo anche qui e mi scuso per il forte ritardo XD Il party su Evolve,finchè il programma sarà accessibile e funzionante,rimarrà aperto a tutti gli Italiani che ne vorranno far parte :wink:
Il link per il gruppo discord te lo mando in privato :wink:

Ti ho appena inviato una richiesta di amicizia su Evolve

Ho visto,ti ho anche risposto su Evolve e aggiunto al party :wink:

Ho dovuto modificare alcune parti dati i vari cambiamenti di questi ultimi tempi (sia di Emuparadise sia di Evolve) Per quanto riguarda quest’ultimo,ho caricato il video relativo ai cambiamenti della piattaforma (in fondo trovate il link),in modo che possiate capire cosa sta accadendo. In questi giorni modificherò ulteriormente questa guida.
Ok direi che è tutto.

Più semplicemente si può anche non usare Evolve, basterebbe inserire l’IP del server di Coldbird. Io ci ho giocato ppsspp da smartphone

Lo so. A volte però capita che il server coldbird sia down,quindi è necessario trovare alternative. Da quel che so in realtà ormai molti usano l’OpenVPN con il server dedicato, il mio commento l’ho inserito per aggiornarvi su cosa è cambiato nel caso in cui si prova ad usare Evolve :wink:
Come scritto su,al posto di Evolve potete usare Bowstring,in questi giorni vedrò il suo funzionamento.