[Guida] Migliori armature spadaccino passo per passo


#1

Le armature sono elencate in base al gc,e a parte le armature “generali”, cioè che vanno bene per tutte lae armi, ci sono pure alcune armature dedicate a particolari categorie (es.:lancieri, spadoni, etc…). Spero vi sia utile.

N.B.: Vengono considerate solo le armature normali, cioè quelle che non richiedono missioni scaricate

Missioni a 1/2 stelle della capa

Yukumo
Difesa: da 1 a 21
Abilità: Capriccio di spirito, protezione divina

L’armatura iniziale, non ha delle grandi abilità, ma sono utili per compiere i primi passi all’interno del gioco

Consigli per talismano/gemme: non sprecate tempo a cercare gemme o amuleti, la cambierete quasi subito, anche se è ingemmabile per avere fervore sconsiderato +1

Osso
Difesa: da 8 a 27
Abilità: Raccolta +1, esperto flauto, KO migliorata

Dedicata a chi usa il corno, buona ma non indispensabile. Se la volete comprare o no (non avrete i materiali per farla, e non conviene fabbricarla) sceglietelo voi

Consigli per talismano/gemme: portatela a raccolta +2, o in alternativa mettetegli affila rapido

Lega
Difesa: da 8 a 27
Abilità: Fervore sconsiderato +1, anti vento, raccolta -1

Un’ottima armatura per il suo livello, ma forse un pò troppo costosa da fabbricare, quindi cercate di acquistarla.

Consigli per talismano/gemme: eliminate l’abilità negativa, mettete affila rapido e vedete di portare fervore il più in alto possibile

Jaggi
Difesa: da 12 a 31
Abilità: Attacco su piccolo, velocità recupero danni +1, guru cattura

Sicuramente una delle migliori fra le prime armature che vi potete fare, con abilità che vi possono permettere di arrivare pure a missioni ben più impegnative, come Rathian o Gigginox. I materiali non sono difficili da reperire, peccato che le resistenze elementali non siano un granché. Finchè la avete, catturate il più possibile

Consigli per talismano/gemme: aumentate attacco su e velocità recupero danni più che potete, dando la priorità a quest’ultima

Missioni 3 stelle della capa/ missioni da 1 a 3 stelle della gilda (gc1)

Qurupeco
Difesa: da 12 a 31
Abilità: Esperto Flauto, Recupero su, Ampia area +1

Per chi vuole fare il cacciatore di supporto in un party, questa armatura è perfetta per cominciare, fatela senza pensarci due volte. L’unico problema è che forse potreste metterci un pò a farla, e che se giocate da soli sicuramente non è una gran armatura

Consigli per talismano/gemme: provate ad arrivare ad autotracciamento, visto che ampia area +2 è difficilissima da raggiungere a ranghi bassi

Barroth
Difesa: da 16 a 35
Abilità: Ko migliorato, Guardia +1, Costituzione -1

Lo vedete bene da voi, purtroppo le skill limitano molto la scelta delle armi che vanno bene con questa armatura, ma per quelle poche è un’ottima scelta, anche se potrebbe risultare un pò ostica da fare (lo scalpo, per essere preso facilmente, richiede la rottura della testa; la coda può risultare più difficile se non vi ostinate a colpirla sino a quando non si taglia). Farla o non farla? Per le abilità meriterebbe sicuramente, ma se ritenete che non vi serva lasciate stare

Consigli per talismano/gemme: prima togliete l’abilità negativa, poi decidete se attivare attacco su piccolo o difesa su piccola (questa si raggiunge più facilmente). Guardia +2 la consiglio solo nel caso in cui riusciate a togliere l’abilità negativa

Urukususu
Difesa: da 14 a 33
Abilità: Evasione +1, Freddo annullato

Il coniglio/koala del 3rd offre una buona armatura per chi usa spesso il MOI. Dedicata a chi ha un pò di esperienza in più e vuole sfuggire agli attacchi dei mostri

Consigli per talismano/gemme: portatela ad Evasione +2, dopodichè vedete di inserire rinfoderata rapida, che potrebbe essere ben più utile di resistenza a ghiaccio (se non venite colpiti, a che vi serve la resistenza al ghiaccio? )

Missioni a 4 stelle della capa e della gilda (gc 2)

Baggi
Difesa: da 16 a 35
Abilità: Velocità recupero danni +1, attacco su piccolo

Un’evoluzione diretta della Jaggi, come abilità riprende le stesse di quest’ultima, e se ben ingemmata ha le carte in regola per affrontare Jinouga e Jhen Mohran. Vi toccheranno un pò di gite in montagna e nella foresta inondata per recuperare i minerali

Consigli per talismano/gemme: usando solo gli slot dell’armatura potete avere velocità recupero danni +2, attacco su medio e attacco ghiaccio +1, rendendo la scelta del talismano più libera da vincoli

Gigginox
Difesa: da 18 a 37
Abilità: Attacco status anormale +1, ko dimezzato

Sicuramente la migliore armatura per gli status alterati a basso rango, peccato che richieda oggetti un pò complicati da prendere (mascella terrificante e cristallo di luce). Si presenta bene per affrontare mostri ostici come Jinouga e Barioth

Consigli per talismano/gemme: usando gli slot dell’armatura è possibile ottenere queste abilità: attacco status +2, ko negato e resistenza a tuono piccola

Rangurotora
Difesa: da 16 a 35
Abilità: Evasione +1, caldo annullato

L’armatura si contrappone a quella di Urukususu: entrambe hanno evasione, ma questa ha caldo annullato rispetto al freddo annullato della Urukususu. Si ottiene dopo ed è più difficile da fare, se avete quella di Urukususu non è fondamentale, a meno che non facciate molte quest in ambienti caldi

Consigli per talismano/gemme: valgono le considerazione fatte per la Urukususu, quindi portate evasione a +2, poi vedete quale altra skill inserire (resistenza a terremoto potrebbe essere utile, ma se schivate gli attacchi che fanno quello status allora è inutile)

Missioni a 5 e 6 stelle della capa e a 5 stelle della gilda (gc 3)

Jinouga
Difesa: da 22 a 41
Abilità: attacco tuono +1, determinazione +1, lama affilata, provocazione

Il mostro simbolo del 3rd da al giocatore una buona armatura con i suoi resti, non c’è che dire, anche se forse richiede molti pezzi di jinouga, compensato però dal fatto che vuole solo quelli più qualche pelle di Bulldrome. Se però avete già altre armature gc 3 non è indispensabile.

Consigli per talismano/gemme: secondo me provare a potenziare le abilità già presenti nell’armatura potrebbe essere lungo, ma se decidete di farlo intanto mettete affila rapido, con lama affilata è un duo funzionale. Se poi riuscite a mettere altre abilità, tanto meglio. Provocazione può pure rimanere

Uragaan
Difesa: da 22 a 41
Abilità: Estrazione stordente, difesa su piccola, resistenza acqua diminuita

Il solo fatto di avere estrazione stordente da all’ armatura il privilegio di entrare in questa guida, a patto che voi usiate gli spadoni. Se avete problemi a trovare il midollo, combinate l’armatura con la faccia di teschio mettete un gioiello difesa nel torso e poi vedete quale altra abilità inserire

Consigli per talismano/gemme: se fate il set misto con la faccia di teschio, vedete sopra. Se invece volete farvi l’armatura intera, vedete di arrivare a difesa su grande, e tenete conto che non avete bisogno di eliminare l’abilità negativa, se vi tenete lontani da hapuru e ludroth reali

Rathalos
Difesa: da 22 a 41
Abilità: Attacco fuoco +1, sfruttatore, recupero meno

Il re dei cieli offre una corazza davvero ottima dal punto di vista offensivo a chi è in grado di sconfiggerlo, peccato che non è semplice da completare (piastra). Combinatela con le armi di narga e avrete un’affinità elevatissima. Se il vostro scopo è fare tanti danni, allora fatela immediatamente

Consigli per talismano/gemme: prima di tutto, volete fare la cintura? Se sì, vedete di arrivare a attacco su medio (prioritaria) e attacco fuoco +2 , ovviamente togliendo l’abilità negativa. In caso contrario, vedete di arrivare ad attacco su medio o grande, anche sacrificando attacco fuoco, ma salvate sfruttatore

Agnaktor
Difesa: da 24 a 43
Abilità: Fervore sconsiderato +1, Guardia +1, lama affilata, inquietudine

Corazza che sembra fatta apposta per lance e gunlance, se usate una di queste due armi potete tenerla sino alle prime missioni di rango alto.

Consigli per talismano/gemme: togliete l’abilità negativa, poi decidete voi

Diablos
Difesa: da 24 a 43
Abilità: Estrazione critica, succhia stamina, anti terremoto, attacco status diminuito

Se usate gli spadoni, allora si potrebbe pure fare un pensierino, in caso contrario non ne vale la pena. E’ forse l’armatura basso rango più difficile da ultimare, quindi tenetene conto

Consigli per talismano/gemme: decidete voi

Doburu
Difesa: da 24 a 43
Abilità: attacco su piccolo, rovina, adrenalina +1, fervore sconsiderato -1

Da fare solo se potete togliere l’abilità negativa e arrivare ad attacco su medio e adrenalina +2, altrimenti non ne vale la pena

Consigli per talismano/gemme: vedi sopra

Yamato
Difesa: da 26 a 45
Abilità: Acutezza +1, carica corta, fervore sconsiderato +1, lama smussata

La migliore armatura basso rango in assoluto (o quasi), peccato che bisogna arrivare al Jhen Mohran per farsela. In ogni caso, si può migliorare tramite un set misto:

Elmo Yamato
Cotta Agnaktor [1 Gll Artigiano +1]
Parabraccia Yamato
Falda Yamato
Gambali Yamato [1 Gll Concentrazione +1]
Amuleto: Esperto +3

Consigli per talismano/gemme: fare il set misto, altrimenti compensare la skill negativa con affila rapido

Missioni 6 stelle gilda (gc 4)

Jaggi S
Difesa: da 35 a 67
Abilità: Velocità recupero danni +2, fervore sconsiderato +1, attacco su medio, uso oggetti diminuito

Una signora armatura, sicuramente la migliore per il suo livello. Non appena arrivate alle missioni di alto rango andate subito a fare il duo gran Jaggi finchè non la finite. Le abilità sono fenomenali, ma stavolta la difficoltà per farla è leggermente aumentata, visto che vuole una pietra uccello Wyvern. Pure qui, purtroppo, le resistenze elementali fanno pena. Se la potenziate per bene può andare sino alle prime missioni gc 6

Consigli per talismano/gemme: eliminate la skill negativa e uppate attacco e fervore più che potete

Aoashira S
Difesa: da 35 a 67
Abilità: Difesa su media, protezione divina, Ko negato, paralisi raddoppiata

Se la Jaggi S è la migliore armatura per l’offesa, questa è la migliore armatura gc 4 per chi vuole fare il tanker. Fatela e potrete resistere alle battaglie più lunghe usando meno oggetti di cura del normale. In più le gambe hanno torso aumentato, che può essere un’utile acquisto per eventuali set misti.

Consigli per talismano/gemme: se riuscite a togliere l’abilità negativa e a mettere affila rapido è già un buon inizio, se poi vi riesce di avere difesa su grande tanto meglio

Missioni 7 stelle gilda (gc5)

Uragaan S
Difesa: da 50 a 80
Abilità: Estrazione critica, estrazione stordente, resistenza acqua diminuita

C’è poco da dire: se avete uno spadone è quasi obbligatorio farsela

Consigli per talismano/gemme: intanto togliete l’abilità negativa, poi, visto che a partire dal gc 5 si prendono amuleti davvero potenti, vedete di inserirci carica corta, e se vi avanzano slot mettete un punto a difesa, così da attivare difesa su piccola

Narga S
Difesa: da 47 a 77
Abilità: Distanza Evasione su, Furtività, piedi piatti

L’armatura dedicata a chi vuole moiare spesso, in pratica si basa su questo. Non vi preoccupate se gli item di narga richiesti sembrano molti, potete fare il trio narga alto rango e nel giro di poche quest potrete indossare questa armatura

Consigli per talismano/gemme: eliminate la skill negativa e attivate evasione +2

Gigginox S
Difesa: da 44 a 74
Abilità: Attaco status +2, lama affilata, combinazione - 10%

Una buona armatura per spammare status, se vi piace giocare con armi che infliggono status è da tenere in considerazione.

Consigli per talismano/gemme: la skill negativa potrebbe pure rimanere, a meno che non combiniate spesso oggetti in battaglia. Sicuramente è da considerare la possibilità di attivare bombarolo, visto che potreste fare sleep and bombing. Se per caso avete la possibilità di inserire altre skill, questa è una scelta a vostra discrezione

Rathalos S
Difesa: da 50 a 80
Abilità: Sfruttatore, affila rapido, attacco su piccolo, recupero oggetti diminuito

Riprende la filosofia della sua controparte low rank: fare tanti danni con pochi colpi ben piazzati. Peccato che sia difficile da fare, e forse non è neanche una buona idea fabbricarla, visto che aspettando il gc 6 si può prendere la ben più potente armatura della sua variante. Secondo me è meglio aspettare e usare il rubino per la silver sol

Consigli per talismano/gemme: dopo aver eliminato la skill negativa portate attacco su da piccolo a grande, e se vi riesce attivate attacco fuoco +1

Missioni 8 stelle gilda (gc6) + invito finale

Doburu S
Difesa: da 53 a 81
Abilità: Attacco su medio, adrenalina +1, rovina, fervore sconsiderato -1

La versione alto rango della Doburu riprende la filosofia della Doburu low rank: quindi è da fare se potete attivare attacco su grande e adrenalina +2 (e se ci riuscite togliete l’abilità negativa), così da fare un bel pò di danni quando avete poca vita. A seguito di ciò è un’armatura che per essere valorizzata al massimo vuole giocatori che siano in grado di non farsi colpire molto spesso

Consigli per talismano/gemme: come detto sopra, provando ad attivare qualche altra skill

Diablos U
Difesa: da 56 a 84
Abilità: Succhia stamina, estrazione stordente, ko migliorato, attacco drago diminuito

Per gli spadoni è una delle migliori armature, se non la migliore: con una buona difesa e delle skill niente male è perfetta per stordire i mostri, dando ottime possibilità di fare tanti danni senza temere nulla, specialmente in gruppo. Unico difetto trovare alcuni oggetti, che possono essere rognosi da prendere

Consigli per talismano/gemme: con i suoi 11 slot la Diablos U offre molte possibilità per ingemmare secondo le proprie esigenze. Con un buon amuleto è possibile levare l’abilità negativa e inserire carica corta ed estrazione critica, rendendola un’armatura devastante

Vangis
Difesa: da 59 a 86
Abilità: Acutezza +1, mangiaveloce +2, lama smussata

Probabilmente sarà la prima armatura high rank con acu +1 che avrete. Non male per affrontare quest nella tundra, da usare finché non potrete fare armature più forti dal punto di vista delle abilità

Consigli per talismano/gemme: la Vangis non presenta molte possibilità per ingemmare, e secondo me ci sono solo un paio di alternative degne di nota:

  1. Seguire la naturale inclinazione dell’armatura togliendo la skill negativa, inserire resistenza ghiaccio alta e provare ad inserire attacco fuoco, così da avere una buona armatura per i mostri di ghiaccio
  2. Togliere la skill negativa e inserire affila rapido

Sole argentato
Difesa: da 56 a 84
Abilità: Attacco su piccolo, lama affilata, sfruttatore, salute -10

La migliore armatura per le armi con acutezza bianca. Potente, le sue abilità sono ottime per chi cerca armature votate all’attacco. Unico neo: prendere le piastre e i rubini di rathalos. Obbligatoria da avere

Consigli per talismano/gemme: ha 10 slot, permettendo enormi possibilità per ingemmare. Portare attacco su da piccolo a grande solitamente è da fare, combinandola con altre skill offensive, sempre togliendo l’abilità negativa (es: con le armi di narga nero provate a mettere fervore sconsiderato per avere la possibilità di fare sempre un critico nei punti deboli, con quelle di ala attacco drago su può essere un’ottima scelta)

Damascus
Difesa: da 59 a 86
Abilità: Acutezza +1, Attacco tuono +1, affila rapido, lama smussata

Per chi cerca un’armatura per spammare tuono, ha trovato l’armatura perfetta: con acu +1 e affila rapido permette di valorizzare alcune armi, come duals o katane, che hanno un forte bisogno di abilità come queste. Peccato che questa armatura richieda pezzi di los argento, ian oro e jhen mohran. Insomma, la potenza si paga. Perfetta per l’invito finale

Consigli per talismano/gemme: prendere un talismano con acutezza, e poi ingemmare per attacco tuono, portandolo a +2. Però, se al posto della cotta, causa principale di lama smussata con i suoi -4 punti di acutezza, ne mettete un’altra, non avrete bisogno del talismano con acutezza, e se ne prendete uno con attacco tuono +6 (e magari artigiano o affila rapido) potrete mettere pure altre skill, come protezione divina

Yamato superiore
Difesa: da 59 a 86
Abilità: Fervore sconsiderato +2, carica corta, ESP, velocità recupero danni -1

A prima vista, quest’armatura non sembra un granché, anzi: sembra che non ne valga la pena, ma per gli amanti dello spadone potrebbe essere buona, questo perché si può avere fervore sconsiderato +3 e estrazione critica insieme, rendendola eccellente nei casi in cui si può colpire il mostro con lunghe combo. Con lo spadone di narga ci sono 2 possiblità su 3 di fare un critico con i colpi non in estrazione, il che non è mica male.

Consigli per talismano/gemme: i talismani che vanno bene per le abilità consigliate sono pochi (es: esperto +9 o estrazione critica +4 con 2 slot), rendendo più ostico trovare l’amuleto anziché fabbricare l’armatura (comunque non proprio difficile da fare). Oltre a questo, ricordatevi di togliere la skill negativa. Se non ci riuscite, vedete voi come ingemmarla e specialmente se spendere soldi e materiali per farla

Ukanlos
Difesa: da 62 a 89
Abilità: attacco ghiaccio +1, ESP, sfruttatore, carica lenta

L’armatura di Ukanlos si fa molto tardi nel gioco, visto cosa serve per sbloccarlo. Nonostante ciò, l’armatura è davvero potente contro i mostri deboli al ghiaccio, specie se usata con le armi di Barioth, visto che hanno l’affinità positiva e solitamente pure un’attacco elementale abbastanza alto. Unico neo, servono una gemma Uka e 10 pinne, queste davvero difficili da prendere se si gioca da spadaccino. Sicuramente da considerare.

Consigli per talismano/gemme: innanzi tutto attivare lama affilata e attacco ghiaccio +2, eliminare la skill negativa se usate armi che ne vengono influenzate, per il resto decidete voi, anche se attacco su mi pare una buona abilità per quest’armatura

Escadora
Difesa: da 62 a 89
Abilità: Attacco elementale aumentato, distanza evasione su, status negati, inquietudine

L’armatura di Alatreon è buona per potenziare al massimo gli attacchi elementali, visto che risulta molto facile ingemmarla per avere attacco (elemento) +2, grazie ai suoi numerosi slot. Peccato che è un’armatura davvero ostica da fare, visto che chiede Foracielo, Membrana Alatreon nonché una gemma drago azzurro, più corna di Diablos nero e corna maestose. In più non aspettatevi resistenze elementali alte, a quanto pare il fatto di avere gli status elementali annullati si paga così. Non indispensabile

Consigli per talismano/gemme: vedi sopra

Amatsu
Difesa: da 62 a 89
Abilità: Acutezza +1, attacco acqua +1, determinazione +2, mangialento

L’armatura del boss di mhp3rd è sicuramente da fare, non solo perché è ottima da usare con le armi d’acqua, ma anche perché i suoi pezzi si usano in molti set misti. Anzi, in qualche caso basta solo cambiare gemme, talismano e braccia dell’armatura per avere set con le abilità più disparate (io stesso ho fatto 4 set in questa maniera), avendo come skill sicura determinazione +1, e bastano 2 punti per arrivare ad acu +1. La difficoltà nella creazione non sta nella gemma di Ama, che anzi si reperisce molto facilmente per un’oggetto di quella rarità, ma nella gemma Jinouga.