Guida al combattimento


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Salve a tutti, oggi parleremo del sistema di combattimento di Monster Hunter Stories.

A differenza degli altri giochi della serie, si tratta di un sistema di combattimento a turni, quindi sarà importante non tanto la rapidità di reazione o un buon tempismo, quanto la conoscenza dei meccanismi di gioco e dei pattern di attacco dei mostri. Tramite questa guida, vi darò alcune informazioni di base sul sistema di combattimento.

HUD

  1. Monstie: Normalmente è l’IA del gioco a decidere gli attacchi da far fare al Monstie, ma potete scegliere di gestire personalmente gli attacchi, ma questo vi costerà parte del legame.

  2. Attacca: vedi sezione successiva per la descrizione del sistema di attacco

  3. Rider: Come per il Monstie, qui potrete scegliere se far eseguire al vostro personaggio una mossa speciale al posto di uno dei tre attacchi standard. Queste tecniche si acquisicono levellando oppure acquisendole in altri modi (es. completando una missione secondaria) e richiedono un costo in legame, come la scelta degli attacchi del Monstie

  4. Pietra del Legame: Tramite la pietra vedremo il livello di legame accumulato nel corso della battaglia. Il legame aumenta attaccando i nemici, e quando la battaglia finisce ritorna al livello base

  5. Cambia: si potrà cambiare l’attuale Monstie con un altro presente nel team che si sta usando. Cambiare il Monstie resetta il livello di legame al valore originario (o, nel caso in cui avevate usato il Monstie in precedenza nello stesso scontro, al livello pre cambio)

  6. Oggetti: Durante le battaglie noi potremo usare gli oggetti contenuti nella borsa da battaglia, che decideremo noi. E’ importante scegliere con cura tali oggetti, potrebbero essere determinanti per la vittoria

  7. Scappa: si spiega da solo

Il sistema di combattimento

Il punto focale del sistema di combattimento si basa su un sistema triangolare con Potenza, Tecnica e Velocità

Come si può vedere dalla figura, Potenza batte Tecnica, la quale batte Velocità, la quale a sua volta sconfigge Potenza

La scelta del giusto attacco è fondamentale in quanto nelle situazioni di testa a testa, a seconda dell’attacco svolto, si potranno avere queste situazioni

(In figura, Un Kut-Ku esegue una mossa velocità contro un Aptonoth che esegue un attacco potenza. Vince il Kutto)

Vittoria: se l’attaccante vince farà danni aggiuntivi e la barra legame aumenterà di molto. In caso di attacco in sella aumenterà il livello legame

Pareggio: gli attacchi vanno entrambi a segno, con possibilità di continuare la combo o infliggere gli status alterati degli attacchi

Sconfitta: anche se lo sconfitto farà alcuni danni, non conterà come attacco a segno (quindi si resetta la combo e non si potranno infliggere. Perdere tre testa a testa consecutivi farà cadere a terra lo sconfitto, che perderà il turno successivo. Se il Rider è a cavallo del Monstie, perdere due testa a testa, anche non consecutivi, il Rider cadrà di sella e perderà parte della barra legame.

Col Rider, è possibile fare degli attacchi combo sfruttando le mosse base: si tratta di combinazioni da 3 colpi, dove l’ultimo attacco farà danni maggiori. Di seguito la lista per ogni arma

Spadone

Potenza2/Tecnica
Tecnica
2/ Velocità
Velocità*2/ Potenza

Spada e scudo

Velocità *3
Velocità/Potenza/Tecnica
Velocità/Tecnica/Potenza

Martello

Potenza*3
Potenza/Tecnica/Velocità
Potenza/Velocità/Tecnica

Per i corni da caccia non esistono combo, ma ci sono le melodie, che variano a seconda del corno che usate

Attacchi legame

Quando la barra del legame salirà al massimo, ci sarà la possibilità di salire in sella al proprio Monstie, curandolo di un ammontare di HP pari a quelli del Rider al momento (ed eliminando ogni status alterato) ed aumentando la potenza di attacco. Si potranno fare solo gli attacchi normali o l’ attacco legame

In tale maniera poi si potrà effettuare l’attacco legame del proprio mostro: si tratta di un attacco speciale, molto potente, eseguito il quale il rider smonterà dal mostro in maniera automatica. E’ un attacco che ha tre livelli di potenza, quindi una volta arrivato al livello 1 potrete scegliere se compiere immediatamente l’attacco legame oppure aspettare l’attacco al livello 2 o 3.
Si tratta di una scelta tattica che dovrà essere valutata da voi, caso per caso.

Attacchi doppi

Quando sia il Rider che il Monstie faranno lo stesso attacco contro un mostro in una situazione di testa a testa vinto (es. 2 attacchi tecnica contro una beccata furiosa del Kut-KU), si realizzerà un attacco doppio, che farà danni extra rispetto ai due attacchi semplici, incrementerà la barra legame e farà perdere un turno al bersaglio.

Scontri mostro vs mostro

Si tratta di situazioni in cui, se si vince un QTE (che può essere premere ripetutamente A, girare lo stick analogico oppure premere alternativamente i due tasti dorsali), il monstie farà un’attacco extra, con grosso incremento della barra del legame.
Questo può capitare in maniera casuale

Con questo è tutto, alla prossima

Guida creata esclusivamente da mhsquare.com