Guida ai Geni (più mega enciclopedia)

Benvenuti alla guida sui geni: come scrissi nella guida sulle uova un mostro potente si fa, fondamentalmente, tramite due passaggi: l’uovo giusto e i geni giusti.

Dato che il primo step l’ho già trattato, passiamo ai geni ed a diventare Rider/scienziati che si occupano di ingegneria genetica

Come potete vedere qui, ogni mostro ha a disposizione sino ad un massimo di 9 slot, che potranno essere bloccati, vuoti oppure con un gene inserito: in figura il Kutto ha 4 slot che si possono usare per inserirci i geni, di cui 3 in bingo e uno vuoto.

Come si inseriscono i geni?

Agli inizi non potrete fare nulla per modificare i geni, ma dopo circa 5 ore di gioco, quando arriverete alle distese innevate di Darj, potrete sbloccare la possibilità di inserire nuovi geni nei vostri mostri tramite il rituale sciamanico.

Come funziona?

Una volta imparata la tecnica del rituale sciamanico, dallo scudiero Felyne avremo la possibilità di farlo quando ci pare, selezionando l’opzione

Come potrete vedere, avrete la possibilità di farlo in due modi: tramite rituale oppure tramite oggetti, l’unica differenza fra i due procedimenti è che con gli oggetti avrete una minor possibilità di scelta fra i geni, ma non dovrete spendere mostri.

Parliamo invece del rituale vero e proprio: all’inizio dovrete scegliere quale mostro dovrà ricevere il gene e quale mostro invece dovrà donarlo

AVVERTENZE IMPORTANTI:

1. I geni trasferiti non cambieranno di posizione: quindi se avete un gene che vi interessa nella posizione centrale ma il mostro ricevente ha lo slot bloccato, non potrete trasferire il gene. Se invece il gene che volete trasferire è in una posizione già occupata da altro gene potrete farlo, ma il vecchio gene verrà sovrascritto

2. Una volta che avrete fatto il trasferimento, il mostro donante verrà liberato automaticamente

Per essere più chiari, facciamo un esempio

1. Selezionamo i due mostri, donante e ricevente

2. Una volta scelti i mostri, vediamo il gene da trasferire: io ad esempio ho voluto trasferire il gene lagombi per fare la combo velocità

1. Il risultato

Lo scopo principale dei geni è quello di ottenere dei bingo, che si hanno quando riuscite a fare tris con geni compatibili fra loro: in teoria con un mostro a 9 slot liberi potete fare la bellezza di 8 bingo, ma secondo i miei calcoli non potrete farne più di 7

Ora, col mio Ratha ho fatto ben 5 bingo: Danni potenza aumentati + danni fuoco aumentati (bingo colonna centrale), danni tecnica aumentati + velocità aumentata (bingo colonna di destra), bingo vita (ogni bingo). In teoria, con 3 geni uguali messi nella colonna di sinistra avrei potuto fare altri due bingo (ad esempio con 3 geni velocidrome avrei fatto il bingo velocità aumentata più danni acqua aumentati), arrivando ad un totale di 7, di cui due relativi agli elementi.

Detto ciò, passiamo ad una rapida guida sui geni disponibili:

Bingo elemento: tris con geni di colore uguale (rosso per il fuoco, blu per l’acqua, giallo per il tuono, celeste per il ghiaccio, viola per il drago)

Bingo potenza/tecnica/velocità: tris con geni che abbiano lo stesso simbolo

Bingo random: 3 geni qualsiasi

Bingo non elementale (velocità del monstie in battaglia aumentata): 3 geni grigi

Infine, i Geni servono anche per un altro scopo, cioè per cambiare elemento ad un mostro.

Per la conversione serve aumentare il valore elementale di un mostro sino a 4, oppure, se il mostro ha già un’elemento, aumentare il valore di un nuovo elemento sino a superare il precedente.

Questo procedimento porterà a dei cambiamenti sia estetici sia in termini di gameplay

Come potete vedere, qui c’è l’esempio di un Diablos elemento fuoco, mentre per il gameplay ecco qui i cambiamenti: https://www.youtube.com/playlist?list=PLxvFeTwA2EDF85oUBQtuSx24dnVREL1J6
Questa playlist contiene tutte le varianti degli attacchi legame di ogni mostro, e come potrete vedere l’attacco legame varierà a livello grafico con l’elemento principale del mostro

(Normalmente il lagia d’avorio è di elemento tuono, ma alzando l’elemento acqua ecco il risultato. Purtroppo qui non si notano cambiamenti estetici rilevanti)

Se volete una guida ai geni più specifica, eccola qui: già che ci siamo, questa è una mega guida che ho trovato su Reddit che riguarda non solo i geni, ma anche armi, armature e Monstie, quindi si tratta di un lavoro imponente, che vi linko perchè si tratta di qualcosa di davvero utile (credits come da documento Drive)

FAQ

D: Sì possono sbloccare gli slot bloccati?
R: Certo, tramite gli stimolanti, che sono suddivisi per razza più gli universali. Sono difficili da trovare, quindi usateli bene

D: Non so quanti mostri ho che hanno geni con la stessa, ma a livelli diversi. Stackano le abilità passive?
R: Da quanto ho visto sembra di sì, ma sto cercando una conferma definitiva

D: È possibile cambiare la tendenza di attacco di un mostro?
R: No, però niente vi vieta di insegnare ad un mostro tecnica mosse potenza o velocità

Vietata la riproduzione, anche solo parziale, della guida