Etimologia


#1

Domanda semplice: sapete se esiste una pagina su wiki o un forum dove si è trattato l’etimologia (cioè il significato del nome) dei mostri di MH? Perchè so che viene fatto uno studio prima di dare un nome ad un mostro (un po come succede ai pokemon) ma non sono riuscito a trovare niente


#2

Credo che per trovare l’etimologia dei nomi ci sia da scavare sul nome della versione giapponese, da quella anglofona probabilmente non si ricava nulla di concreto.


#3

Se n’è parlato spesso negli anni, su vari forum e piattaforme, sia italiane che internazionali.

Ci sarebbe da farne topic su topic a riguardo, perché non tutti i mostri hanno etimologie chiare e definite, mentre molti altri hanno significati e origini fin troppo ricche e dettagliate da essere spiegate in due righe.

Se ne potrebbe fare una interessante rubrica :wink: ma già in parte il nostro Draco ci ha pensato, nella sua rubrica sul Giapponese nel mondo di MH.

Ah, e poi come dice Edo l’etimologia dei nomi giapponesi è ben diversa da quella dei nomi occidentali, perché la localizzazione dei nomi in opere provenienti da paesi con culture e tradizioni molto diverse deve tener conto anche dell’adattamento di questi nomi al background culturale e linguistico del paese in cui viene commercializzato.


#4

Si si so che c’è differenza tra nomi occidentali e orientali mi sarebbe bastato uno dei due (meglio quello orientale essendo l’originale) ad esempio il nome giapponese del malfestio proviene dall’onomatopea giapponese del verso del gufo…grazie comunque