Discord Bot-Hunting


#1

In questi giorni stiamo (sta, @Vereos ) programmando un “Bot” su discord che risponda ad alcuni comandi richiamati dall’utente. Prima di addentrarmi nella spiegazione, un piccolo dettaglio.

Un “bot” non è una persona fisica, ma un programma impostato dall’utente che lo progetta. Gli amministratori di discord hanno dato carta bianca a chi volesse inoltrarsi nella creazione di tali bot seguendo qualsiasi tipo di linguaggio informatico.
Purtroppo, pur non essendo una persona, ma una macchina, è dipendente dal programmatore che lo avvia. Non essendo sempre online Vereos, è normale che il bot non sia sempre online poichè utilizza risorse del pc, poche, ma le utilizza, e farlo andare 24/7 sarebbe solo uno spreco.

Detto questo vi spiego in breve il programma che ha impostato il nostro Vereos.

Il bot si chiama Zuccherino, proprio come l’amata dama della gilda,

Il suo ruolo è quello di aiutare i cacciatori ampliando la loro conoscenza (feature da implementare), e come ogni dama di gilda, mandare il cacciatore in missione.
Per simulare al meglio il tutto, è stata aggiunta una lista di mostri per ogni gioco e alla richiesta, Zuccherino vi darà una missione da svolgere.

In questo caso il nostro @Urias ha richiamato Zuccherino con il comando

!queststart

insieme al comando ha aggiunto mh4u, che è il titolo per la missione richiesta, e prontamente Zuccherino ha estrapolato dalla lista relativa i mostri di mh4u una caccia allo Shah Dalamadur.
Per completare una quest è necessaria una foto dell’info missione, e la richiesta ad un server admin di chiudere la quest.

Draconyan ha utilizzato il comando

!questclear

per portare a termine la missione di Urias.

Ci tengo a precisare che il comando !questclear ha restrizioni sull’utilizzo ai soli admin del server Discord, questo per prevenire l’abuso per la funzione che andrò a spiegarvi a breve.
Non contenti del fatto che Zuccherino potesse solo dare quest senza un fine, è stato aggiunto un comando per richiamare una classifica in base a quanti !questclear sono stati utilizzati verso l’utente.

Grazie a

!questleader

è possibile visualizzare una classifica dei giocatori in base a quante quest sono state completate, e grazie a questa funzione abbiamo per la testa diversi progetti, forse un po’ in grande, ma si vedrà in futuro.
Per il momento l’unico premio disponibile è un titolo sul forum per dimostrare il numero di quest completate, titoli distribuiti a 1/10/50 quest effettuate.


Per scoprire tutte le altre funzioni di Zuccherino, presenti e future, vi invito a partecipare al server discord del sito raggiungibile leggendo qua:

Alla prossima e buona caccia! :smiley:


#2

Non appena avremo una versione “stabile” (cioè tutte le feature saranno implementate) si potrebbe valutare l’opzione di farlo girare sulla macchina che tiene su anche il sito… Vediamo come si evolve la cosa :slight_smile:

Grazie per il post, instalike!


appuntato #3

#4

Io sono interessato al bot è possibile averlo?