Deviljho (terza generazione)


#1

Questa è una guida specifica su come uccidere il Deviljho. È rivolta a chi si trova questo mostro davanti per la prima volta, o a chi continua ad avere difficoltà dopo averne già cacciato qualcuno.

Se avete domande, aprite una discussione nelle altre sezioni su MH3, in base a quale sia l’argomento della domanda. In questa discussione non si posta, e in questa sezione nessuno a parte lo staff può aprire discussioni.

La prima volta che potrete affrontare un Deviljho sarà a GC 31 (per via della quest evento “Parli del Deviljho” grazie al quale potrete, avendo fortuna, forgiare lo spadone chiamato “Ammazzaleoni”) ma sconsiglio fortemente di provare a sfidarlo a questo livello in quanto avrete ancora a disposizione solo armi e armature di basso rango e solo alcune armature di rango superiore (che sinceramente risultano poco utili contro il deviljho). Aspettate dunque di avere un equipaggiamento più ampio (verso il GC 40 sarà possibile creare delle armature migliori per sconfiggere il sopracitato mostro). Le armi prive di parata non sono considerate in questa guida, e vi sconsiglio fortemente di provare ad utilizzarle prima di aver familiarizzato con il mostro. Ecco l’equipaggiamento consigliato:

[size=27]Armi:[/size]
(escludendo quelle ricavabili dal mostro stesso)

Spadone: Rivolta di Alatreon (materiali Alatreon), Alta Siegmund (Da “Lama Valchiria”, materiali Rathalos+ e Diablos+. Se risvegliata viene aggiunto 240 di danno elementare da fuoco che può rivelarsi utile), Incendio Lagia(M) (da “Spadone del capo” in materiali Lagiacrus+), Lama Epitaffio (si ricava con molta fortuna e molti “Frammenti Antichi” che sono l’equivalente delle pietre ruggine però di rango superiore), Alta Sieglinde(M) (Anch’essa da “Lama valchiria”, materiali Rathian+) e Monumento Anziano (dalle Pietre Ruggine).

Spada e Scudo: Stella di Alatreon (materiali Alatreon), Takemikazuchi(V) (Da Spada Lagia, materiali Lagiacrus+), Odio eterno (Pietre Ruggine) e Sabbie calme (M) e (V) (Da kodachi del Jhen, materiali Jhen Mohran).

Lancia: Anfitrite(M) (Da Lancia Acrus, materiali Lagiacrus), Lampo d’Alatreon (materiali Alatreon), Grattacielo (Frammenti Antichi), Asta Doris in pelle (Da Lancia Acrus, materiali Lagiacrus) e Asta Doris in pelle (V) (da Lancia Acrus, materiali Lagiacrus+ e Rathian+).

[size=27]Armature[/size]

Spadaccino:
Armatura Dober (offre un’ottima difesa a drago e può essere associata allo spadone grazie all’abilità “Colpo rapido Critico” che permetterà di effettuare al 100% colpi critici estraendo l’arma).
Armatura Uragaan+ (con un gioiello o due potete far passare l’abilità “Difesa aumenta (medio)” a “Difesa aumenta (grande)”, utile anche se intendete usare trappole e bombe poiché grazie all’abilità “bombardiere” renderà più efficaci le bombe).
Armatura Agnaktor+ (se intendete usare la lancia, così grazie all’abilità “Guardia+2” perderete molta meno resistenza parando).
Armatura Agnaktor (potenziata e rarità 6) (sempre se intendete usare la lancia, oltre ad avere anch’esso “Guardia+2” possiede anche “Potenzia Guardia” che vi permetterà di parare attacchi che prima non potevate parare).
Armatura Rathalos+ (con qualche gioiello provate a levare “difesa diminuisce (piccolo)” oppure, sempre con qualche gioiello, provate a far diventare “occhio critico +2” “occhio critico +3” che si rivelerà utile se equipaggiate armi che attaccano molte volte in poco tempo).
Armatura Lagiacrus+ Dovreste sfruttare l’abilità “Attacco elementare aumenta” con un’arma avente come elemento tuono o drago poiché sono i più efficaci sul mostro in questione.
Armatura Escadora (in Alatreon) Oltre ad avere una alta difesa possiede l’abilità “risveglio”, come anche la Lagiacrus+, che potreste associare alla Alta Siegmund e permetterà inoltre di evitare lo status negativo di tipo drago inflitto dal Deviljho grazie alla skill “Annulla elementi”, oltre ad avere anche “Distanza schivata” che permetterà di rotolare più lontano; consiglio inoltre di togliere il malus “Diminuzione Recupero” il quale rende meno efficaci gli oggetti per il recupero di salute, se possibile usando gli spazi a vostra disposizione, il talismano (e anche gli spazi dell’arma) provate a mettere l’abilità “Schivata+2” che combinata a “Distanza schivata +” diventa molto utile inquanto aumenta di molto il periodo di invunerabilità nelle schivate, ciò vi permetterà di schivare i sui colpi con più facilità (avendo buon tempismo).
Armatura Barioth+ Utilissima dato che possiede già le abilità “Schivata+2” e “Distanza schivata +”, inotre se combattete il deviljho nella tundra potenziando l’abilità di resistenza al freddo potrete risparmiarvi uno spazio nella borsa che risulterà utile. Inoltre data l’enorme quantità di spazi a disposizione nell’armatura si possono mettere anche altre abilità, un’abilità che risulta utile è “Antisismico” dato che il Deviljho potrà creare dei piccoli terremoti effettuando specifici attacchi, oppure (se ci riuscite) potete mettere l’abilità “aumenta recupero” per aumentare l’effetto delle pozioni.

[size=27]Oggetti[/size]

Ovviamente portatevi in groppa grandi quantità di pozioni [Erba + Fungo Blu], megapozioni [pozione + Miele], coti e qualche seme drago per aumentare la vostra difesa a tale elemento non guasta mai, così come le trappole e le bombe botti grandi+ [Bomba Botte Grande + Pesce Frammentazione] e ricordatevi assolutamente le bombe-letame.
Prima di partire ricordate sempre di mangiare dal felyne per aumentare la vostra barra salute [per maggiori informazioni riguardo alla mensa felyne andate a vedere la guida apposita nella sezione “Bestiario” in questo forum in modo da ottimizzare gli effetti oppure arrivateci comodamente cliccando qui].
inoltre se volete ancora più pozioni di quelle che potete portare prendetevi i libri combinazione 1 e 2 e portatevi appresso erbe, funghi blu e miele; un’altro consiglio è di portarsi sempre le carni drogate (addormentano il mostro, utili per usare le bombe sulla faccia mentre dorme), carni avvelenate (avvelenano il mostro), carni tossiche (paralizzano il mostro), ricordatevi di usarle solo quando il mostro è stanco (bava alla bocca) in modo che le mangi, anche se a volte il devijho mangia anche se non è stanco (in caso di carenza di cibo può arrivare anche a mangiare la propria coda se è stata staccata precedentemente o addirittura succede che inizi ad attaccare mostri grandi come rathalos o rathian per mangiarli dopo averli stesi, questo però succede solo in casi “estremi”).

NOTA:le carni funzionano una volta sola.

[size=27]Mosse principali [/size]

Morso a ripetizione: Il Deviljho darà un morso compiendo un grosso passo e muovendo la testa dal basso verso l’alto e ripeterà l’azione per un certo numero di volte e potrebbe ruotare verso di voi [danni medi-alti] (la coda può rappresentare un pericolo durante questo attacco[danni medi-bassi]), il cacciatore, se colpito, volerà in aria. In “Rage mode” (cioè quando si arrabbia, nel caso del Deviljho vi accorgerete che lo è in quanto la schiena si gonfierà e diventerà in parte rosso) effettuerà l’azione molto più velocemente e potrebbe ruotare verso di voi più precisamente, effettuerà inoltre un numero maggiore di morsi. Parare questo colpo può essere sconsigliato in quanto dopo di esso si indietreggerà e potremmo essere facili prede del secondo morso, quindi meglio schivare con un po’ di anticipo e stare alla larga o, se non si dispone di troppo tempo, meglio effettuare il “Salto del Dio” (Azione grazie al quale diverremo invulnerabili per un brevissimo lasso di tempo, esso è bilanciato dall’esigenza di un po’ di tempo per rialzarsi). Questo colpo può infliggere lo status “Difesa decrementata” (succede solo se il mostro in questione è stanco ed ha la bava alla bocca).

Morso in corsa: Se il mostro si trova ad una certa distanza dal cacciatore, si metterà a correre nella direzione del bersaglio e darà un morso in corsa [danni medi-bassi]. Non presenta un gran pericolo, basta evitare di stargli di fronte e non dovreste avere problemi ad evitarlo.

Morso di lato: Se vi trovate di fianco o dietro al mostro, esso effettuerà una rotazione e darà un rapido morso [danni medi] (la coda può colpirvi se durante l’azione siete dietro al mostro [danni medi-bassi]). Avrete troppo poco tempo per evitarlo quindi parate oppure tentate una disperata fuga rotolando tra le gambe del Deviljho grazie al quale eviterete il morso ma potreste essere colpiti dalle gambe anche se con danni minimi. Questo colpo può infliggere lo status “Difesa decrementata” (succede solo se il mostro in questione è stanco ed ha la bava alla bocca).

Colpo di coda: Colpo simile a quello delle Rathian e dei Rathalos, ovvero si metterà a girare in tondo tentando di colpirvi con la coda [danni medi-alti]. Questo colpo può essere parato senza problemi o evitato in tre modi differenti: il primo, basterà rotolare lontani dal mostro, il secondo, consiste nell’uso del Salto del Dio e il terzo, che rappresenta un lieve pericolo se non si è esperti, basterà rotolare sotto le gambe del Deviljho, grazie alle sue dimensioni non verrete colpiti dalla coda e potrete sfruttare questo momento per attaccare (ha un rischio minimo di esser colpiti dalle gambe). inoltre se la coda viene tagliata si riduce di molto la portata di quasi tutti gli attacchi del Deviljho dato che molte volte colpisce anche chi sta dietro usando la coda.

Pestone: Il mostro, da fermo, alzerà la zampa e la farà ricadere pesantemente al suolo [danni alti], se si è vicini inizieremo a tremare per la piccola scossa sismica provocata dal colpo. Colpo facilmente evitabile dato che ha un’area limitata di impatto (stessa area d’impatto della mentata di un Uragaan), la parata non è sicura con questo attacco.

Body Slam: Classica spallata, come quella del gran Jaggi [danni alti]. Per via delle dimensioni risulterà più difficile da schivare del previsto quindi parate o usate il Salto del Dio (la coda risulta un pericolo anche in questo caso).

Lancio della roccia: Se siete lontani dal mostro, esso si chinerà a terra e vi scaglierà un masso contro [danni medi-alti]. non è particolarmente difficile da schivare, basterà una rotolata di lato e eviterete il pericolo. Questo attacco, a seconda del luogo in cui vi trovate, potrà infliggere vari status, ovvero: acqua se vi trovate nella Foresta Inondata (rigenerazione resistenza ridotta), ghiaccio se vi trovate nella Tundra (la resistenza cala molto più velocemente) e fuoco se siete nel Vulcano (riceverete una scottatura), tutto ciò è evitabile usando l’armatura d’Alatreon che annula gli status elementari o ingerendo semi.

Salto con presa: Il Deviljho vi salterà addosso e, se avrà successo, inizierà a mordervi in continuazione [danni variabili, dipende quanto tempo rimanete nelle sue grinfie]. Evitate assolutamente questo colpo con ogni mezzo rotolando di lato o usando il Salto del Dio che consiglio vivamente. Se venite catturati iniziate a scuotere molto rapidamente il telecomando wii e il nunchuk, se usate il controller tradizionale premete i tasti freneticamente e fate girare l’analogico sinistro, oppure usate una bomba letame che vi eviterà una grossa perdita di energia e probabilmente di divenire la sua cena. Questo colpo può infliggere lo status “Difesa decrementata” (succede solo se il mostro in questione è stanco ed ha la bava alla bocca).

Soffio del drago: Attacco che il Deviljho userà solamente durante la Rage mode, ha due variabili: In un primo caso farà un passo in avanti e sputerà da destra verso sinistra un liquido rossastro che infliggerà pesanti danni [danni alti] mentre nel secondo effettuerà il passo all’indietro. Tentare di schivare questo colpo se non con il Salto del Dio equivale a un suicidio (amenochè non sìavete le abilità “schivata+2” e “distanza schivata +” attive) quindi parate visto che anche se vi trovate di fianco al mostro, il colpo potrebbe raggiungervi in ogni caso. Questo attacco infligge status drago (il vostro attacco diminuisce per un certo periodo di tempo e avrete anche affinità negativa, per recuperare subito l’attacco perso ingerite un seme drago).

[size=27]Combattimento[/size]

Spadone: Sconsigliata la tattica del “Pilastro” (ovvero vi piazzate in un punto e rimanete lì fermi con la parata finché il mostro non vi viene incontro, vi attacca, voi parate il colpo e contrattaccate) in quanto, nonostante le dimensioni, il Deviljho si riveli essere un mostro veloce nei movimenti. Consigliata invece la tattica del “Rinfodero” (ovvero correte verso il mostro, lo attaccate con un colpo a sfodero, rinfoderate e aspettate il momento giusto per ripetere l’azione) che potreste benissimo unire all’armatura dober che con “Colpo rapido Critico” il quale ad ogni colpo eseguito estraendo l’arma darà un bonus del 25% del danno totale. Aspettate sempre che il mostro si fermi un attimo per riposare per attaccare poiché attacca di scatto e se voi lo attaccate in quel frangente potreste non avere il tempo necessario per parare il suo prossimo attacco.

Spada e Scudo: L’idea è quella di tenere fermo il mostro con trappole e bravate varie come le bombe lampo in modo da colpire il maggior numero di volte possibile e magari infliggere con le bombe ciò che non si può infliggere a spadate, consigliato l’utilizzo dell’armatura Rathalos+ personalizzata come precedentemente illustrato in modo da ottimizzare l’attacco per mezzo dei critici.

Lancia: La lancia è un’ottima arma contro il Deviljho grazie all’attacco rivolto verso l’alto, cercate, come per spada e scudo, di tenerlo fermo e attaccatelo incessantemente (un’astuta e assai utile mossa, è quella di usare l’attacco in corsa e di imbucarsi in un punto in modo da colpire ripetutamente il mostro con quest’unica bravata, gli effetti sono impressionanti). Per la lancia la tattica del “pilastro” funziona bene grazie alla velocità di attacco e di parata in caso di emergenza, avvicinatevi quindi con cautela (cosa fattibile mentre si esegue la guardia per la lancia) e attaccate quando il mostro ha concluso il suo attacco. Rinfoderate solo per curarvi o cambiare area dato che l’azione di rinfoderare la lancia e/o sfoderarla è una della più lunghe e lente e vi lascerà scoperti.

[size=27]Riepilogo[/size]

Evitate di stargli di fronte e cercate di parare gli attacchi in quanto infligge danni enormi, quando va in Rage mode evitate gli attacchi a qualunque costo e tentate di buttare delle carni drogate per terra, c’è una probabilità di farlo tornare in Normal mode. Se si stanca usate le carni per affibbiare gli status.

Spadone: Date un colpo, rinfoderate, scappate, rincorrete di nuovo il mostro, riattaccatelo e ripetete il ciclo finché non crolla, parate appena possibile. Come arma ha buone possibilità.

Spada e Scudo: Attaccate molte volte e molto in fretta e fate un buon uso di bombe. Come arma è sconsigliata dato lo scarso attacco.

Lancia: Avvicinatevi con cautela e sferrate colpi mirati nei tempi giusti. Come arma è quella che vi dà più possibilità di rimanere in vita e come attacco è un passo avanti con quello elementare rispetto alle altre armi.

Questa era una mia vecchia guida su MHI.