Con l'arrivo del G-Rank in MHXX, quanto avete apprezzato Generations?

So che molti non sono dello stesso avviso, ma personalmente ho apprezzato tantissimo il fatto che Monster Hunter Generations: Cross si fermasse all’high rank.

In quasi tutti gli altri giochi di Monster Hunter che sono arrivati da noi, la versione era già quella “Ultimate”, ovvero che comprendeva tutti e tre i livelli di difficoltà.
Ho trovato che in quel contesto, low rank e high rank vengono un po’ sacrificati in quanto il giocatore per inerzia è portato ad avanzare fino al G-Rank, saltando gran parte delle quest evento o dei draghi anziani dell’high finché non ha già armi e armature “semplici” ma potenti (un set G in genere ha molti punti armatura in più, ricordo che in MH4U cambiai il mio set akantor per un semplice Garuga), salvo poi cominciare a cacciarli “dal basso” quando veniva il momento di farmare anche le loro parti.

In sostanza, l’impressione che ho avuto è che il maggior numero di missioni non si traduceva immediatamente in un maggior numero di contenuti, perché salvo alcuni giocatori che desideravano avanzare in un certo modo per gusto personale, si era portati a superare di fretta l’high rank per tornarci con equip molto più forte e “ripulirlo” in fretta
Da questo punto di vista, l’opportunità di giocare MHXX come espansione di Generations (se e quando arriverà in Europa, anche se credo si tratti più di quando che di se), significa aver giocato con molto più gusto sia high che G rank, apprezzandone anche di più le differenze in termini di disponibilità di set misti, moveset dei mostri, stili delle armature (tbh mi mancano ancora i set con l’elmo da cucciolo dello Zinogre).

Non avevo mai considerato questo punto di vista. Per questo motivo, in un gioco come MH4U sembrava inutile dover fare tre volte le stesse cose, mentre in Freedom Unite non mi è pesato.

Esattamente.
Una situazione in cui credo ti sia trovato anche tu è dover scegliere fra continuare a farmare mostri abbastanza tenaci in high rank, oppure passare ad un’arma più semplice da costruire ma con pezzi G.
Ricordo in particolare proprio su MH4U che arrivando al rango G si sbloccavano armi G-Rank che erano di poco sotto al top che potevi ottenere in high rank (forse però questo non era tanto valido per armi come SnS e DB dove l’elemento incideva in particolar modo sul danno).

In sostanza mi veniva da chiedermi “ma a senso stare a fare tutti questi mostri quando potrei fare il G-Rank e tornarci quando posso completare la quest in metà del tempo?”.

Credo che l’unica eccezione fossero alcune quest più semplici del villaggio che erano comunque G-Rank ed erano comode, ma limitate ad alcuni mostri.

Devo dirlo mhx è stato bello però diciamo ti lascia quel piccolo vuoto le armature fichissime di mh4u ma tutto sommato è stato molto bello

È vero, ma in ogni caso prima di poter forgiare quelle armi G rank devi aver prima sconfitto il boss finale dell’high rank, che di sicuro non è una sfida facile e richiede probabilmente di avere già un’arma buona, quindi non puoi scamparti tutto il farming. Avere la possibilità, ad esempio, di forgiare un’arma di minerali che supera di poco l’arma con cui ho appena finito la missione urgente mi sembra una ricompensa appropriata!

Ma è già uscito mhxx?

No, è uscita la demo giapponese; non si sa ancora se esce da noi

Beh si, li è anche questione di arma. Poi vabbè, credo che pochi mostri fossero noiosi come il dalamadur di MH4U. farei 10 Nakarkos piuttosto che ripetere la sua urgent in solo.

Da un lato sono d’accordo, perché in effetti mi è capitato di lasciare da parte qualche missione sul 4u per poi tornarci col G rank e fare tutto in relax (anche se è una cosa che mi piace in effetti fare, giusto quando ho poco tempo e ho voglia di sfogarmi sui mostri menando fendenti ignoranti XD).

D’altro canto però ti posso dire che il 4u a differenza del generations mi ha fatto venir voglia di fare più missioni possibili nel low e nell’high rank. Questo perché aveva una trama, bei video introduttivi, cutscene con il proprio personaggio protagonista e diversi dialoghi che ho avuto anche piacere a sentire (tolti quelli della dama della carovana che farfuglia sempre cose senza senso e allunga solo il brodo).

Nel generation invece ho avuto fretta di arrivare al gc7 e sbloccare poi tutti i deviant perché non c’era una vera e propria trama curata, i video duravano pochi secondi e sostanzialmente mi sono fatto tutto con la cenataur (prima low e poi high) per poi passare alla rathalos che, però, non ho nemmeno avuto voglia di potenziare iniziando invece a sentire la “fretta” di fare il rex che sostanzialmente era (ed è, devo completarlo) il set che più volevo.

In conclusione ti posso dire che per me la velocità di esecuzione delle quest non dipende dalla mancanza o meno del G rank, quanto piuttosto da come il gioco struttura quel poco di trama che c’è e tutto il contorno che ruota attorno alle missioni. Non che io mi aspetti chissà quale trama da Mh, che sostanzialmente vince tutto proprio grazie al gameplay, ma dopo anni di mh su psp a farmare sempre parti di mostri per poi ricominciare e ricominciare mi ero un po’ impigrito e quindi mi era passata la voglia di fare più di un set decente nella scalata verso l’eventuale g rank o verso i deviant del caso.

Per me il generations è stato una scoperta sotto il punto di vista delle novità aggiunte (stile aereo e duals, mi son divertito un sacco) ma molto molto deludente sotto il punto di vista di trama e ambientazione (Berna non mi è piaciuto come villaggio ad esempio, gli altri invece li conoscevo e non ho trovato grandi cambiamenti che invece mi aspettavo). Ho sentito anche la mancanza della modalità esplorativa (molto rilassante e divertente, bella soprattutto perché la mappa cambia sempre) e delle missioni gilda da livellare, cosa che invece nel 4u sto adorando. Come anche delle missioni palico per ottenere i pezzi armatura, altra cosa divertente da fare tra una missione e l’altra. Insomma tante piccole cose che servono sempre ad affrontare le missioni ma che te le rendono meno monotone perché puoi spezzare facendo l’una o l’altra cosa.

Adesso più che Mhxx aspetto e spero un mh5 con gli attributi, che prenda il meglio del 4u e del x proponendo un gioco divertente e longevo, senza rinunciare alle feature vincenti di entrambi i capitoli.

Son già longevi di suo questi capitoli, spererei di finire mh5 prima che nasca mio nipote.