Citazionismo eccessivo

Vorrei chiedervi un parere su questo argomento: il citazionismo delle volte vi stufa? Sono un grande amante dei capolavori di from software ma piano piano il citazionismo di miyazaki sta diventando sempre più invadente. Avete visto il trailer del nuovo dlc? Il pipistrellone infuocato alla fine…è quasi uguale a Laurence, il primo vicario; entra in scena nel trailer con l’attacco in salto della cleric beast; finesce il trailer con lui che fa la STESSA IDENTICA presa della cleric beast e non contenti fa anche più o meno lo stesso urlo…ma che rottura!

Personalmente a me piace! Mi riferisco in particolare ai videogames: è sempre bello per quanto mi riguarda trovare delle citazioni che riesco a cogliere; una frase, un modo di dire, o una scena “rivisitata” mi tira sempre un sorriso!

Ultimamente sto giocando a Final Fantasy XIV che ne è pienissimo, ogni quest praticamente è una citazione a qualcos’altro e ogni volta ridacchio un po’.

Altra cosa è il plagio, ma non credo si stia parlando di questo :stuck_out_tongue:

No beh, questo non è plagio perchè ds3 e bb sono fatti dalla stessa persona :blush:

Nei videogiochi, come ha detto Vereos, è cosa sempre gradita fintanto che non si passi al plagio vero e proprio, per altre cose può essere tremendamente odioso, come un certo anime cui trovo spesso foto in bacheca fb da altre pagine, molto spesso citazioni ad altro, perché abusarne vuol dire che non sai darmi tu ragioni per continuare a seguire la serie e che punti quindi sulla simpatia riempiendo buchi con cose facilmente riconoscibili e piaciute.

Ma infatti è la prima volta che provo fastidio per una citazione. Beh oddio, se un’animazione riutilizzata può considerarsi citazione

Un conto è citare, un’altro è riciclare

Ecco, esattamente