Apex...!?!? Skill antifrenesia utile o no?

Buonasera a tutti cacciatori, mi trovo di fronte ad un piccolo enigma, sto iniziando ad affrontare i mostri apex (con relative imprecazioni), ho cercato un attimino in rete ma nessuno consiglia ne sconsiglia l’abilà antivirus.
sono alle missioni della coroncina bronzo e di mostri G forti in singolo per ora non se ne parla proprio.
ho ancora la armatura high rank con 500 di difesa e subisco più oneshot che altro.
quindi in vista di una nuova armatura volevo crearne una appositamente per gli apex con
mano ferma
acutezza
schivatore (non riesco a giocare senza)
gran cavaliere (questa la mette senza nemmeno volerla come skill con i pezzi indicati)
sfidante +2
e infine dio del rodeo (e qui un attimo di incertezza in quanto non capisco di che skill si parli magari viene tradotta male ma stando a kiranico è un malus ma athenas me la da come positiva bho.
la amor comunque è la notte di stelle.
quindi va bene questa oppure consigliate di inserire antivirus togliendo qualcosa??
posso chiedervi magari qualche consiglio su qualche skill utile o armatura. considerate che è un set generico da utilizzare con almeno duals e spadoni (so che bisognerebbe fare set più specifici ma per ora mi accontenterei).

vi ringrazio

Dio del rodeo è la versione potenziata di Gran Cavaliere. io comunque non mi fido di kiranico

L’armatura va bene, non ti consiglio però di mettere antivirus: rende più facile debellare la frenesia e ti aumenta di un ulteriore 15% l’affinità quando la debelli, ma le altre abilità che hai nell’armatura sono più utili.
Ricorda che comunque anche se hai Mano Ferma rimbalzi lo stesso sugli apex se non attivi la Wypietra Slancio

Purtroppo duals e spadoni sono armi che hanno bisogno di set specifici:

Le duals puntano sull’elemento o sullo status, quindi la cosa migliore sarebbe avere un set diverso per ogni elemento, in base a quello che ti serve. Le abilità più utili in questo caso sono Attacco elemento X+2 (oppure Attacco status+2), Lama affilata (Acutezza), Acutezza+1 se serve e magari anche Tappi per orecchie

Per lo spadone invece devi assolutamente mettere Carica rapida, poi tra le altre abilità ci sono Critico rapido, Acutezza+1, Attacco+, e Antisismico se sei contro Rajang o Deviljho

Ricorda che in ogni caso per non essere ucciso subito dovresti avere oltre 700 di difesa

bha strano che allora athenas non mi tolga gran cavaliere quando aggiundo dio del rodeo…
quella che rimbalzi lo stesso non la sapevo…quindi mano ferma può essere anche rimossa come skill…la wpietra slancio dura nulla purtroppo.
il set per le duals di tipo status me lo sono appena fatto prendendo spunto da quello consigliatomi da Urias ma apportandoci qualche modifica. (hidrido chama-kusha)
cercavo invece un set abbastanza adattabile contro i mostri apex, non per esaltare al meglio la arma usata, ma per non avere più di tanti aspetti negativi…
ad esempio se dovessi affrontare i mostri apex cosa opteresti per avere come skill?
ti ringrazio per l’aiuto

dipende dall’arma che usi, ma se devi fare un apex tendenzialmente le skill più utili sono finelama (o attacco+4 se possiedi un arma con acutezza viola diretta) e sfidante+2 per aumentare ulteriormente l’attacco, oltre ad avere almeno lama affilata altrimenti passi metà partita a cotare, inoltre a prescindere devi avere entrambe le wypietre in uso al livello 2 e escluse le doppie lame (nel caso vai di status puro servono slancio ed elemento lv.2 per forza), tieniti sempre wypietra slancio e forza lv.2
un set misto che ho creato con la switch axe è finelama, lama affilata, sfidante+2, schivatore e affinità +2, usando una reliquia da 3 slot col massimo di danno puro e per l’appunto improntata sul danno massimizzato e un talismano finelama +4 con 3 slot.
Prova a vedere se riesci a fare un set misto con sopra finelama, lama affilata, tappi orecchie+, schivatore e antisismico (nel mio caso si aggiunge anche affinità+1 perchè il set me lo concede di suo), dovrebbe andare bene per tutto, se esce lo stesso set mio girerai come un lottatore messicano col mantello

magari non ho ancora qualche buon talismano, e nessuna reliquia degna di nota, ma il set da te propostomi mi è infattibile…dovrei togliere almeno 1 skill…
per quanto riguarla la arma solitamente uso la mannaia sediziosa, in attesa di trovare l’ultimo sigillo trionfo.
proverò a lasciare un attimo stare gli apex e concentrarmi su fare tante quest e usare la tipa dei talismani nella speranza di far uscire qualcosa che mi aiuti.

ps. so che non cerntra nulla ma il buono cacciatore dove lo trovo?
la missione evento non vedo non sento qualcosa…non me ne ha dato nemmeno 1 e avevo letto qualcosa a riguardo che lo desse quella missione…