12 giorni di Monster Hunter

Dodicesimo giorno di Monster Hunter! Visto che siam arrivati alla fine ricordiamo come tutto ha avuto inizio!

Come avete scoperto Monster Hunter?

Draconiano: Un giorno mio padre torna a casa con la PSP e MHF1, e mi disse che era un gioco dove potevi catturare i mostri e usarli in battaglia. Penso che non avesse capito bene di cosa parlasse. All’inizio ero leggermente deluso quando ho scoperto che non potevo portare a casa i mostri, ma alla fine è stato meglio così.

Edo: Un amico mi ha fatto provare MH per PS2 e non mi piaceva per niente. Dopo 2-3 anni compro una PSP e lo stesso amico mi prestò MHF2, gli diedi un secondo tentativo e niente, 10 anni che gioco e due console comprate, wii e 3ds, solo per lui.

Jim: Stavo cercando qualcosa di particolare per Wii e scorrendo il catalogo di giochi mi è cascato l’occhio su Monster Hunter 3. È partita molto a caso questa storia, già.

Tseen: Ci giocavano i miei amici. Per amor- trovare qualcun altro con cui giocare ed essere in 4 me lo hanno regalato per il compleanno.

Vereos (e Levion e Zaitor): Un amico (Split-Fire!) provò la demo contenuta dentro DMC 3 e si innamorò prima di me del gioco; dopo un po’ mi convinse a provarlo, oggi sono passati circa dodici anni da allora :’)

Bone: Lo vidi su uno scaffale in un negozio di videogiochi, ero piuttosto combattuto sul prenderlo o meno perché mi ispirava la copertina, ma non lo comprai perché non avevo soldi, povero piccolo quindicenne. Lo provai con la demo che trovai all’interno di DMC3 e me ne innamorai!

Bargacuga: Ginger mi ha costretto.

Ellie: Mi hanno fatto provare il freedom 2 e mi è piaciuto tantissimo!

E chi sarà mai il vincitore di ieri? Ovviamente quello che ci ha pagati di più! Ovvero:

@Cor_Tauri !!!

Congratulazioni, ti invieremo il codice che ci hai pagato profumatamente tramite pm sul forum.

Ero un fanciullo delle medie e volevo prendermi DragonBall Z Shin Budokai per la PSP ma era finito… Non volevo tornare a casa a mani vuote e per caso mi è caduto l’occhio sulla copertina con un mostro e l’ho preso senza sapere cosa fosse visto che anche quello era nuovo. Beh, inutile dire che ho preso anche i due sequel di quel Freedom

Scoperto con la demo di devil may cry 3 che mi aveva prestato un compagno di scuola ai tempi, l’ho giocato arrivando fino al monoblos e poi quando ho traslocato ho perso il disco, un paio di mesi dopo l’ho recuperato col freedom1 su psp

Il giorno che entrai nel negozio di videogiochi di fiducia e vidi la copertina di Freedom Unite. Fu amore a prima vista. In realtà la prima esperienza che già mi fece crescere la voglia di comprarlo su psp tempo dopo fu la famosa demo su ps2

In modo banalissimo: entro da gamestop (credo, visto che da piccolo compravo lì i videogiochi), vedo su di uno scaffale il primo freedom, mi piace la copertina e lo prendo. E niente, 12 anni dopo eccomi qui ahahahah

Monster Hunter Freedom fu uno dei miei primi giochi per PSP, regalatomi per Natale. Purtroppo all’epoca, a causa della mia giovane età e della difficoltà del gioco, non riuscii ad apprezzarlo appieno. La cosa cambiò con il Freedom 2… il resto è storia.

Ho letto una recensione di MHF2 su una rivista di videogiochi e mi ha incuriosito, quindi l’ho scar- comprato legalmente. Ho provato per ore a buttare giù Congalala e Yian Kut-Ku prima di riuscire ad entrare nell’ottica del gioco ed avere finalmente successo.
(poi l’ho comprato davvero, non denunciatemi)

Lo ha acquistato mio fratello (freedom 2) e da allora la sua psp è diventata praticamente mia! :joy:

Avevo 7 anni, mio padre usava la psp per giocare quando viaggiava in treno. Non so per quale motivo abbia comprato monster hunter freedom, visto che l’ha abbandonato dopo mezz’ora di gioco :joy:
Un pomeriggio di dolce far niente decido di provarlo anch’io. Non andò benissimo, riuscì a battere solo il velocidrome(che nel freedom fa schifo, dato che indietreggia ad ogni colpo XD), arrivato al yian kut ku presi le mazzate, e non riuscendo a sconfiggerlo lo abbandonai. Circa 2 anni dopo ci riprovai, ma ottenni lo stesso risultato identico! Soltanto all’età di 11 anni(o qualcosa del genere) riesco finalmente ad uccidere quel maledetto kutto, e da lì ci prendo gusto ovviamente :sweat_smile:
Da allora per me è diventato IL gioco, senza paragoni, e sono felice di averlo scoperto!

Tredices… Ah no, ci si fermava a 12. Ok allora niente.

Sono qui oggi esclusivamente per annunciarvi il vincitore di ieri prima di potermi levare dalle scatole ed andare a mangiare pandori ed altre “ciccionate” varie. Se qualcuno di voi si sta chiedendo “Perché ci avete messo tanto a fare l’annuncio di oggi?” sappiate che non si tratta assolutamente di una dimenticanza. 500% legit.

IL VINCITORE DI OGGI!.. Che in realtà è di ieri però lo annunciamo oggi perché… IL NOME ESTRATTO È:

@uncereale !!!

Congratulazioni! Ti arriverà a breve, prima che ce lo dimentichiamo anche se noi non dimentichiamo mai nulla, tramite pm un codice per MH World!!!

Chiudono ufficialmente i “12 giorni di Monster Hunter”, vorrei salutarvi con un bel “ora tutti fuori dalle balle” ma visto che non tutti sanno che è il mio personale modo di fare e che siamo sotto Natale mi limiterò a ringraziare tutti coloro che ci hanno seguiti ed in particolare quelli che ci hanno lasciato le loro risposte. Tanti auguri di buone feste da parte dello staff di MH Square! Speriamo di avervi con noi per altre occasioni!

Rispondo,come sempre in blocco e pure in ritardo,alle ultime domande. Giorno 9: Beh,più che il gameplay in sè,il concept dei mostri e delle armature,ambientazioni e tutto il resto a livello grafico,credo sia quello che a me sia piaciuto più di tutto il resto.
Giorno 10: il G rank,il quale non è equilibrato a dovere a mio avviso (cavoli anche con armatura g rank mi fanno danni come se avessi una high rank) XD E gli hitbox,in tutti questi anni non sono riusciti a sistemarli in maniera decente…
Giorno 11: Riuscire a partecipare ad un torneo relativo a Mh e arrivare 2°,con pochissima differenza di tempo dal 1° classificato. Sinceramente non credevo di essere decentemente bravo in questo gioco,e invece ciò mi ha fatto ricredere,so di non essere un esperto o un pro,ma posso ritenermi soddisfatto del risultato :smiley: Un’esperienza unica e divertente :slight_smile:
Siamo alla fine…Giorno 12: Beh,grazie al giornale gameinformer,all’epoca avevo attivo l’abbonamento,e per l’occasione dell’uscita del Tri,un evento vero e proprio direi,sia per le novità apportate sia per il cambio di console,avevano dedicato ben 4-5 pagine (più o meno). Solo guardando le immagini e la descrizione (evidentemente ben scritta) mi sono innamorato del gioco. Credo che al momento il Tri per me sia l’unico Mh in cui si è visto l’impegno nel creare qualcosa di incredibile,a partire dalla modalità in 2 giocatori con schermo condiviso,l’online impeccabile,più i mostri,armi,armature e altre cose quasi tutte nuove,e molto altro,e quindi forse anche per questo rimane il mio preferito… Ricordo il mio 1° giorno online: "Incontro dei tedeschi e mi mandano a quel paese perchè volevo fare la quest “raccolta funghi” XD

È bellissima :smiley:

È arte pura quel concerto! :heart_eyes:

Esaltante,grazie!:star_struck:

Questo è che quel che tutti avete sentito dire dal malvagio Adminno malvagio col gatto conosciuto da tutti come… Zaitor! *Tuoni e lampi di sottofondo.

Ma non temete! La giustizia trionfa sempre! [almeno negli universi alternativi fanon, come questo]
Difatti raccogliendo gli elementi perduti dei valori della vita, riunendo i leggendari cavalieri forgiati dal fuoco di mille battaglie, aspettando la notte di novilunio e premendo ↑ ↑ ↓ ↓ ← → ← → B A siamo riusciti a sconfiggere Zaitor, il suo regno di crudeltà ed il suo stramaledettissimo gatto parlante!

Questo accadimento merita di essere festeggiato! Per cui riporteremo in vita per un singolo giorno i “12 giorni di Monster Hunter” con una domanda extra ed un ulteriore codice DLC di un Tema e 2 Avatar PS4 di MH World da assegnare a colore che daranno le loro risposte qua sotto!

Daje!

Cosa vi piacerebbe vedere in un futuro Monster Hunter?
[Parlando di qualsiasi cosa: meccaniche di gioco, armi, personalizzazioni ecc…]

Draconiano: Finché riescono a far uscire capitoli che mi divertono come quelli usciti finora, non mi viene in mente niente di particolare da chiedere per un nuovo gioco.

Edo: Un sistema online dinamico con interazioni tra gilde, eventi settimanali e sfide tra team per rendere il gioco un po’ competitivo nell’online e nel gioco stesso. Un misto tra MHOnline e Frontier per intenderci.

Jim: Francamente mi garberebbe re-introducessero i combattimenti subacquei perché per quanto tanta gente li abbia odiati io sono dell’idea si tratti di una meccanica più che giusta di gioco. A parte questo il World ora ci offre finalmente un concetto di open-world togliendo la sezione ad aree, tuttavia è ancora tutto diviso per mappe, mi piacerebbe diventasse un vero e proprio open-world con meccaniche più approfondite per quel che riguarda seguire le tracce e scovare i mostri/trovarli a caso. Voglio mettermi a raccogliere funghi, girarmi ed avere un infarto perché c’è un Kirin che passeggia a 10 metri da me, o mettermi a prendere il sole in riva al mare, non riuscirci perché un cavolo di Kushala Daora ha richiamato una tempesta, andare a pestarlo perché “hai rotto” e tornare a fare quel che stavo facendo prima. Questa maggiore sensazione di “libertà” insomma, sia per i giocatori sia per i mostri in generale.

Tseen: Mi piacerebbe che il percorso del nostro cacciatore facesse parte di una trama sviluppata un po’ meglio. Non una sequela di mostri da cacciare perchè “sono minacce”, ma un vero e proprio sentiero da percorrere per diventare un eroe. Un po’ come la prima parte della trama di MH4, ma non legato solo a determinati momenti del gioco.

Vereos: Frontier in Europa! Come? La domanda non è questa? Allora vorrei del grind che serva a qualcosa, oltre che all’equipaggiamento. Non so, poter sbloccare nuove mosse delle armi avendo degli HR specifici per ogni classe di arma, nuove modalità di esplorazione, mostri che oneshottano con ogni attacco… come Frontier, vah.

Bone: un titolo che riesca a implementare in maniera rilevante una trama e che non faccia semplicemente da “contorno” al gioco. Man mano che si avanza nella trama, o si sale di HR, si potranno sbloccare armi, skill, aree, mostri e altro, ma senza dimenticarsi appunto quella parte di “storia” necessaria per spiegare tutto ciò.

Bargacuga: Sicuramente una trama interessante e coinvolgente, che magari porti a galla la storia del mondo del gioco, delle razze, della gilda e dei mostri. Mi piacerebbe anche la possibilità di giocare con razze diverse dagli umani come i wyverniani (anche solo come fattore estetico).

Levion: Se daranno nuovamente la possibilità di giocare col Felyne, voglio customizzare il Carro Rath. In subordine mi piacerebbe che venisse sviluppata l’idea del Rider in un MH classico

Zaitor: Delle ambientazioni legate a quel poco di “lore” che esiste nella saga, nello specifico alla Ancient Civilization, quindi per esempio una zona tipo la Tower della seconda gen. Trovo che, oltre alle zone tipicamente naturali, le rovine della antica civiltà siano una location davvero interessante ed adatta a MH. Basti pensare che già in MH1, nella Jungle della prima generazione, si trovavano delle rovine, che si sposavano piuttosto bene con il tema di MH

Ellie: mi piacerebbe una trama più elaborata ma non troppo invasiva, che non distragga dall’essenza del gioco stesso.

Si ringrazia il signor Elia M. per la gentile concessione del codice.

Annunceremo il vincitore tra un paio di giorni.

Mi piacerebbe vedere i mostri meno legati a singoli territori, che magari migrando escono dal loro habitat naturale e te li trovi dove non te li aspetti

Cosa aspettarsi dal futuro di Monster Hunter…
Possiamo dire di essere nel futuro di Monster Hunter. Nessuno di noi giocando a generation (magari venendo dai titoli precedenti sempre su ds o ancor prima) o a dx SU switch avrebbe mai immaginato di trovarsi di fronte world.
Invece capcom ci stupisce dandoci un mh tutto nuovo. Uno dei commenti principali di chi ha giocato la beta è: "dimenticate la memoria muscolare"
È rappresentativo, vuol dire che non solo ci troviamo su un pad totalmente diverso ma proprio il combattimento non sarà più: salta attacca schiva usa oggetto.
Non saprei bene cosa immaginarmi. In un futuro vorrei non vedere Monster Hunter world 2.
Per dio non fraintendete. Voglio che il franchise vada avanti su questa onda! Ma non voglio diventi qualcosa alla Resident evil (vedete capitoli 5 e 6) usciti d’obbligo, perché voluti più dai funzionari che dagli sviluppatori. Vorrei che si buttassero su questo titolo, che lo espandessero, magari con Delle vere e proprie espansioni (es: aggiungiamo storia nei chiacchierare e molte creature dei ghiacci (e se non mettono lo zamtrios spacco tutto))
Vorrei che buttassero fuori un mh 2 solo quando ce ne sarà veramente bisogno. Quindi quando ci sarà una nuova generazione di console (ps5? Xbox147293793?) Che avrà portato un’evoluzione tale al mondo del gaming (come ps4 e xb1 hanno fatto) da far dire: "ok, rifacciamo, ma stavolta ancora meglio"
Non voglio assolutamente che buttino tutto alle ortiche. Ci spero tantissimo. Sony (principale partner) non rompe troppo i coglioni alle case produttrici (o avremmo già dei trailer di Horizon 2, o del gameplay di death stranding, o Una data per god of war ufficiale) quindi spero davvero che non succedano cagate e che arrivi una mhworld 2 solo quando sarà necessario.
Per il resto come detto sopra spero in espansioni corpose (anche a pagamento) per questo titolo, con storia, mostri, mappe, oggetti, tagli di capelli, personalizzazione del feline nuova. Qualcosa che già con quello mi faccia dire: “è un altro gioco” (prendete come esempio le espansioni di Destiny o di wow come stile)
Spero in nuove armi, so che è difficile, molto difficile.
Ma io voglio una maledettissima frusta su questo gioco, mamma mia quanto voglio una frusta, gimme a frusta plis.
Spero (non hanno ancora detto nulla su questo) che il ciclo giorno notte influisca sui nostri che si possono trovare a caso nelle mappe (es narga e malfestio più probabili di notte).
Spero in un bel bestiario. Magari che evolve in base a quante volte uccidi il mostro o ancor meglio lo catturi (credo sia già stato annunciato che sarà così, ma magari mi confondo). E per rimanere in tema, Delle quest’ dove hai l’obbligo di cattura del mostro, e non solo devi catturarlo, ma devi anche portati appresso la ragazza (solitamente è una ragazza) che studia i mostri, proteggendola. (DAI CAPCOM SAPPIAMO CHE PUOI FARCELA sente urlo di donna bionda che urla Lion in lontananza si mette a piangere in un angolino sapendo che non sarà mai realizzabile) e queste missioni avranno il solo scopo di dare info sul mostro, magari stupide e inutili per i consigli sulla caccia, ma utili per chi come me è sempre rimasto affascinato dai mostri.
Intere quest’ dedicate allo scoprire quale è la vita media di un mostro (cacciatore a parte) come si rapporta al suo ecosistema, quando è la stagione dell’accoppiamento, come cambia dallo stato: “cucciolo” a “ingrado di combattere”, differenze tra mostro femmina o maschio, spiegazione su come avviene l’accoppiamento (i riti, come si sceglie un partner, quanto dura il rito e l’accoppiamento). tutte info inutili a livello di gameplay ma che sarebbe bellissimo sapere.
Come ultima cosa spero in una grande attenzione nelle collaborazioni (già annunciate, future e per titoli futuri). Ad esempio: si sa che la prima sarà con Horizon. Ottimo, che di noi non vorrebbe sfidare una thunderjaw su Monster Hunter?
Una collaborazione con Square enix? Sfida questo behemot
Con Ubisoft? Sfida questo dio sciacallo, o najarala modificato (se avete giocato a assa originale sapete a cosa mi riferisco)
Collaborazione, perché no? Con la Bungie/blizzard? Sfida questo camminatore di Destiny.
Sarebbe bellissimo. Ma anche difficilmente realizzabile.
Per ora accontentiamoci di un palco vestito da sentinella.
Grazie a tutti dell’attenzione e scusate primo, gli errori di ortografia che mi saranno sfuggiti, e e secondo il papiro.
Grazie

Uhm… Premettendo che ho giocato solo ad un titolo, quindi magari alcune cose esistono già, penso sarebbe figo poter usufruire dei mostri più piccoli, ad esempio cavalcarli, per superare ostacoli come dirupi o laghi, oppure delle missioni aeree o reintrodurre le sottomarine, poiché da quel che ho capito ce ne sono state in alcuni titoli. Oppure boh, ogni volta che si caccia un mostro nuovo, trovare poi un cimelio, ad esempio una scaglia, un corno, una piuma, nell’accampamento, dentro casa.

Premetto che la mia esperienza di gioco è abbastanza limitata, purtroppo, perciò perdonatemi se dico cose che negli altri giochi già ci sono.

Personalmente, basta poco per farmi felice: un’armozza nuova ogni tanto, nuove mappe sulla falsa riga di quella pseudo-acquatica di world, che ho trovato molto fantasiosa! Sarebbe bello vedere altri tipi di vegetazione esotica innovativa (e perché no, magari anche interattiva) tipo la foresta dell’Avatar di James Cameron.

Ah e poi, magari per voi sarà una tamarrata e anzi, una bestemmia (e infatti dopo aver lanciato il sasso andrò immediatamente a tagliarlo il braccio, invece di nasconderlo), ma una piccolissima sezioncina PVP la mettiamo? Senza roba intasata open world, basta anche un misero deathmatch singolo o a squadre, cioè io ci sguazzerei.

• Una trama innovativa e originale
  • Una modalità PvP come ha detto @Ddraig (mi pare che sul Frontier ci sia una cosa del genere, correggetemi se sbaglio)
  • Una maggiore probabilità di ottenere oggetti rari se la missione è stata completata in breve tempo
  • La possibilità di ammaestrare e allevare i mostri catturati ed in seguito portarli in missione con te (magari chiamandoli con l’ausilio di un apposito flauto)